Givenchy, focus sulla raffinatezza ma anche sui trend del momento

L’autunno-inverno 2023/2024 di Givenchy sfila a Parigi, sotto la direzione creativa di Matthew M. Williams. La collezione riflette in primis sui capispalla, con una serie di trench neri corti o lunghi che esibiscono una personalità minimalista e disinvolta, oltre ad una sartorialità impeccabile che evidenzia il punto vita. Dal nero, Givenchy abbina il panna e le trasparenze in georgette di seta, tra guanti, colli alti e strascichi leggerissimi, passando poi alla pelle blu di Persia. I contrasti di bianco e nero conquistano la passerella, ma dal loro incontro nasce il grigio antracite, con cappotti in lana e in velluto, abbinati ai guanti in seta lucidissimi.

Il secondo atto dell’autunno-inverno di Givenchy porta in scena una parentesi urban che ricalca le tendenze del momento, dal layering al mix&match di tessuti. Ci sono cappotti aviator con inserti in pelle e scamosciati, pullover sopra a camicie in cotone, kilt sopra a pantaloni baggy e tank top sopra ai dolcevita a coste. Un’esplosione improvvisa di sovrapposizioni che prende il sopravvento e ci mostra la sfaccettatura più all’avanguardia di Givenchy, che arricchisce i look con cinturini e bretelle che ricadono morbidi lungo i fianchi. Le gonne cargo verde brillante aprono la strada per il capitolo finale della sfilata: un tuffo nell’eleganza più sofisticata, con proposte in lungo raffinate e femminili.

Ci sono stampe floreali, intrecci preziosi sulla schiena e spalle asimmetriche. Ai fiori si alternano le stampe di pesci, per un twist divertente e casual, mentre i guanti – lunghi e corti – si fanno sempre più ricercati e dettagliati. Ma l’autunno-inverno fa luce anche sui fiocchi che spiccano sui mini-dress, i fili di perle e i top gioiello, con un finale maestoso che porta in scena un abito a corolla in tulle stratificato. Ai piedi, per tutto lo show, le décolleté bombate e le Mary-Jane si alternano ad un nuovo modello di shark boots alla caviglia, che si preannuncia nuovo must have dell’inverno 2023.

Tags: moda , Fashion , Parigi , Givenchy