Grande traguardo per “Scena Unita”: raccolti 4 milioni e 780 mila euro

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di “Scena Unita” – fondo per i lavoratori della musica e dello spettacolo – nato per sostenere concretamente e nell’immediato gli artisti del settore, fermi ormai da più di un anno a causa della pandemia da Covid19. Promotori del progetto “Cesvi Fondazione Onlus” – che opera in tutto il mondo “per supportare le popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani, nel raggiungimento delle loro aspirazioni, per lo sviluppo sostenibile” – “La musica che Gira” e “Music Innovation hub”.

Il rapper ha anticipato la notizia ieri attraverso alcune Instagram stories, dichiarando di essere felice per la cifra raggiunta nonostante “avrebbe voluto fare di più”.
«Probabilmente non sono riuscito a trasmettere l’entusiasmo e l’idea che avevo in testa. Abbiamo raccolto quasi cinque milioni ma potevamo raccoglierne venti. Se gli artisti più grossi avessero cercato di contribuire, probabilmente oggi saremmo più orgogliosi. Ma faccio un mea culpa».

Moderata da Cristina Parodi, la conferenza ha visto la partecipazione anche di altri cantanti tra cui Gaia, Shade, Michele Bravi, Manuel Agnelli e Giusy Ferreri. Non sono mancati contributi video di altre icone del panorama musicale come Vasco Rossi, Levante e Francesca Michielin. «Scena Unita è una realtà costruita per aiutare in maniera concreta gli artisti dello spettacolo […] La musica è la nostra vita», ha dichiarato la cantante.

Sono stati finanziati centinaia di progetti attraverso bandi indirizzati ai lavoratori e alle organizzazioni attive sul territorio (Bandi imprese individuali) le cui iniziative verranno supportate nel tempo.
«Scena Unita non si può fermare perché deve accompagnare tutto il monitoraggio dei progetti finanziati», ha dichiarato Fedez che ha anche aggiunto: «Aprirò una mia fondazione per portare avanti alcuni obiettivi nell’arco di un anno che non si limitino ai temi dei lavoratori dello spettacolo». Un ringraziamento speciale è stato rivolto a “Prime Video”, “Banca Intesa” e “Bulgari” che hanno risposto personalmente al cantante, sostenendo l’iniziativa dal primo momento.

Tags: Cesvi Fondazione Onlus , Fedez , Francesca Michielin , Gaia , Giusy Ferreri , La musica che Gira , Manuel Agnelli , Michele Bravi , Music Innovation hub , Scena Unita , Vasco Rossi