Gucci presenta Demetra, la nuova frontiera della moda sostenibile

Arriva Demetra e no, non si tratta di un nuovo modello di borse, ma del materiale sostenibile con finiture luxury firmato Gucci.
Combina alta qualità e morbidezza al tatto, unita a durabilità e possibilità di produrre grandi quantità per una modalità sempre più sostenibile. Si possono già acquistare i primi tre modelli di sneaker prodotte con questo materiale completamente animal-free: Gucci Basket, Gucci New Ace e Gucci Rhyton.

Dopo due anni di ricerca e sviluppo del dipartimento tecnico e degli esperti artigiani della Maison arriva sul mercato ed è interamente prodotto in Italia negli stabilimenti Gucci.
“Nell’anno del nostro centenario, Demetra rappresenta il punto d’incontro tra la nostra visione di bellezza e di qualità e il nostro desiderio di innovare. Un nuovo materiale che, partendo dalle nostre competenze e know-how, contribuisce allo sviluppo di un futuro innovativo”, ha commentato il ceo Marco Bizzarri. Demetra è composto di materie prime animal-free e realizzate principalmente con materie prime sostenibili, rinnovabili e bio-based di origine vegetale fino al 77 per cento. Si tratta di viscosa proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e lavorata con un processo di produzione ad alto tasso di recupero di sostanze chimiche e con acque reflue completamente trattate e purificate, cellulosa proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e lavorata attraverso un processo di produzione a scarti zero insieme a poliuretano bio-based proveniente da fonti rinnovabili come il grano e/o mais di origine europea, al 100 per cento privo di ogm.
Non sostituirà la pelle, ma nella fase iniziale Gucci condividerà Demetra con i brand parte del gruppo Kering e, a partire dall’inizio del 2022, con l’intero comparto dell’industria moda. Una bella novità e un passo importante verso il fashion business che diventa sempre più eco e green!

Tags: Gucci , Demetra , Gucci Basket , Gucci New Ace , Gucci Rhyton