È una delle sfilate più attese della Couture Week. Jean Paul Gaultier sfila a Parigi sotto la direzione artistica di Haider Ackermann e si guadagna una standing ovation senza precedenti. Una passerella controcorrente rispetto agli standard contemporanei, con modelle che sfilano a passo lento e rilassato, con il sottofondo di una voce narrante sussurrata.
Ci sono abiti maschili ottocenteschi, pantaloni skinny con fusciacche, piume e rouches spezzettate lungo gli orli delle camicie. I corpetti, in pieno stile JPG, osano con forme statuarie e coppe a cono, arricciate e sagomate. Ackermann gioca con volumi di tessuto che vivono di vita propria, come staccati dal corpo, e porta in passerella anche frange oro effetto spazzolato e piume affilate come coltelli che svettano dai colletti. Agli abiti da sera dagli scolli incrociati si alternano proposte in lungo con cappucci voluminosi, cappotti oversize, abiti a pipistrello e fiocchi di tessuto giganti. In un gioco di tessuti senzienti si fanno spazio i lunghi mantelli e i tailleur morbidi, dal taglio asimmetrico. La collezione haute couture primavera-estate 2023 è un alternarsi di sinfonie che sfuggono dal rigore e sperimentano con silhouette opposte.
Ad assistere allo show, oltre a Jean Paul Gaultier in persona, Timothée Chalamet in giacca fiorita, Anna Dello Russo con uno sleek dress luminoso e Carla Bruni con dolcevita rosso, giacca in pelle e pantalone ampio. Kylie Jenner ha elogiato la tradizione con un lungo abito con corsetto strutturato mentre Doja Cat ha sfoggiato un abito midi in pelle blu, stretto in vita. A fine show, nell’entusiasmo generale, Aider Hackermann e Jean Paul Gaultier percorrono la passerella correndo, tenendosi per mano come due bambini al parco giochi, mentre la voce misteriosa evoca il nome dell’eterno enfant terrible.
Sul sottofondo di una voce narrante sussurrata, lo show haute couture di Jean Paul Gaultier ha portato in scena una sinfonia di abiti che sperimentano con silhouette opposte, tra bustini sagomati, bumster, volumi tridimensionali e tailleur. Haider Ackermann interpreta l’enfant terrible – che assiste in prima fila – con uno show che sfugge dal rigore e sperimenta con la fluidità della moda.
La collezione haute couture primavera-estate 2023 scatena l’entusiasmo generale, guadagnandosi una standing ovation. Kylie Jenner assiste allo show con un lungo abito dal corsetto sagomato, mentre Anna Dello Russo sceglie uno sleek dress luminoso. Casual per Carla Bruni, con dolcevita rosso e pantalone ampio, Timothée Chalamet opta per un completo dalla giacca fiorita e Doja Cat indossa un abito in pelle blu stretto in vita da una cintura.