Tomato Girl, l’acconciatura di Sophia Loren è di tendenza tra le celebrità

Quest’estate non si è fatto altro che parlare di “tomato girl”, una tendenza che ha conquistato in lungo e in largo gli appassionati di bellezza sui social e che punta su una palette calda e mediterranea, dal sapore rétro. Oltre al make-up, che si affida all’intramontabile rossetto rosso e alla pelle baciata dal sole, anche l’hairstyle è un tassello fondamentale per ricreare al meglio il trend nostalgico. Tra le grandi icone del passato, è Sophia Loren a ispirare i look delle “tomato girls”, con la celebre acconciatura voluminosa che nel corso degli anni è diventata la sua signature.

L’hairstyle di Sophia Loren è glamour, facile da ricreare e dal fascino timeless. Basti pensare che, negli anni ’90, a riportarlo in voga è stata Pamela Anderson, donandogli una nuova personalità con la sua voluminosa chioma bionda. Per ottenere il look dell’attrice de “La Ciociara”, basta raccogliere i capelli in un messy bun morbido e naturale, che permette alle ciocche anteriori di ricadere sul viso. L’up-do alla Sophia Loren funziona meglio con capelli medio-lunghi o lunghi, soprattutto con frangia o scalature più corte che incorniciano il volto. È un’acconciatura ideale a tutte le forme di viso, perchè permette a chiunque di personalizzarla a seconda del proprio gusto e della propria tipologia di capello.

Il primo step è quello di raccogliere i capelli in una coda di cavallo molto alta, circa a metà della testa. Per creare l’effetto messy, basterà arruffare i capelli sulla testa per rendere l’acconciatura meno tesa. Poi si passerà alla cotonatura delle lunghezze, con movimenti ripetuti per mezzo di un pettine. Dopo aver ottenuto il volume desiderato, bisognerà arrotolare la coda di cavallo attorno all’elastico, e fissarla a sua volta con un altro elastico più grande – come, ad esempio, gli scrunchies. Fissato il bun con le forcine, se si desidera un effetto ancora più glossy e rétro, si può optare per uno spray lucidante e termoprotettore, prima dell’applicazione della lacca. Tra le star che hanno ricreato il bun di Sophia Loren, Sydney Sweeney ha optato per un up-do ondulato, mentre Selena Gomez ha lasciato libere le ciocche laterali nel suo nuovo video “Single Soon”.

Tags: Hairstyle , Fashion , Beauty , TikTok , Sophia Loren