Harry Styles e le altre celeb che hanno deciso di darci un taglio (a zero)

C’è chi nel taglio di capelli di una persona ci legge un messaggio psicologico, come se questa volesse darci un taglio col passato. La verità non possiamo mai saperla, ma quello che sappiamo è che, negli anni, di celeb che hanno deciso di cambiare radicalmente il loro aspetto partendo dai capelli ce ne sono molte. Vi facciamo un esempio: David Beckham nel 2000 abbandonò le sue lunghe ciocche bionde per rasarsi completamente la testa. Il motivo? Si dice fosse “colpa” del suo allenatore ai tempi Ferguson, ma inevitabile fu la sorpresa del pubblico. «Non lo facevo per attirare l’attenzione, io non sono così», ha detto David di recente nella sua serie Netflix.

Stupore e anche sconforto, invece, sono le reazioni dopo le foto dell’ultimo che ha ceduto al fascino del “buzz cut”, ovvero Harry Styles che, negli ultimi giorni, ha detto “arrivederci” ai boccoli che l’hanno reso celebre. Ma non è l’unico. Damiano David a inizio anno non vi dice niente? Arrivederci anche da parte sua alla sua chioma ondulata per sperimentare nuovi giochi di colore con il suo taglio cortissimo. Si sarà ispirato a Beckham? O a Brad Pitt? L’attore che nel 2004, infatti, ha scelto di abbandonare la sua folta capigliatura per esigenze di copione. Bello vero? Un po’ come Justin Timberlake che ha reso il buzz cut la sua firma da solista dopo gli anni della permanente riccia con gli NSYNC. Da una band a un’altra, Adam Levine, frontman dei Maroon 5, ha giocato talmente tanto con i suoi capelli che non poteva non cedere anche lui.

Ma radersi a zero non è una prerogativa al maschile, perché dagli anni ’90 il buzz cut è diventato ufficialmente un taglio unisex. Vi ricorderete di Demi Moore in “Soldato Jane”, ma anche di Angelina Jolie. Nel 2005, invece, è stata Natalie Portman a sorprendere tutti a Cannes, sempre per un film, “V per Vendetta”. Per Cara Delevingne, nel 2017, invece il buzz cut è stata una mossa a sua detta “liberatoria” e d’ispirazione per le generazioni più giovani, non solo per ragioni di copione.

[📸 Getty Images; Peters, AllAction, startraksphoto, BauerGriffin, INSTARimages / IPA; Instagram: pleasing / ©️ Lloyd Wakefield]

Tags: Harry Styles , David Beckham , Natalie Portman , Demi Moore , Cara Delevingne , Buzz cut