TikTok è la piattaforma dove circolano i beauty trend più bizzarri e strampalati, ma si conferma anche una risorsa inesauribile di creatività e sperimentazione. E gli amanti del make-up non potranno certo farsi sfuggire l’ultima, stravagante tendenza che sta spopolando sul social. Si tratta dell’#hotgluegunmakeup, il trucco realizzato con una pistola per colla a caldo, da applicare successivamente sul viso. I creator di TikTok elevano il fai-da-te al livello successivo e puntano su un make-up divertente, futuristico e in stile y2k. Ma come realizzarlo?
La prima cosa da sottolineare è che, come suggerisce il nome, la colla da applicare sul viso esce dalla pistola ad una temperatura piuttosto elevata. È quindi fondamentale applicare la colla su un cartoncino e non direttamente sul viso, e aspettare che si raffreddi. Il risultato finale dona un look tridimensionale e all’avanguardia, ma ottenerlo potrebbe essere piuttosto difficile per chi ha meno dimestichezza con la colla a caldo. Potrebbero volerci, infatti, molti tentativi per ottenere il look desiderato. I disegni devono essere tagliati minuziosamente e rifiniti per apparire simmetrici e allineati alla struttura del viso. Anche il posizionamento può essere un problema, poiché la colla indurita può risultare fastidiosa e scomoda se posizionata in modo errato. Scorrendo i video di TikTok, si può notare che la maggior parte dei creator posiziona le formine su sopracciglia, fronte e zigomi. si consiglia, comunque, di evitare l’area immediatamente circostante l’occhio poiché la colla potrebbe creare irritazioni.
L’ #hotgluegunmakeup è stato inventato dalla BeautyToker Vanessa Funes – @cutcreaser – che, all’inizio di marzo, ha utilizzato una pistola per colla a caldo per realizzare un make-up occhi argento metallizzato. Il video è diventato immediatamente virale su TikTok, spingendo molti altri creator a sperimentare con la colla a caldo. Dunque, per tutti gli amanti dei make-up all’avanguardia: via libera alla sperimentazione, ma non dimenticatevi di cimentarvi nell’#hotgluemakeup in totale sicurezza.
Crediti foto: profilo Instagram @cutcreaser