I 10 sportivi più pagati al mondo nel 2023

Mens sana in corpore sano. Quanto fa bene lo sport? Ti rigenera, ti fa divertire, ti fa competere ma, soprattutto, può farti guadagnare e non poco. Certo, per arrivare a questi livelli bisogna essere davvero bravi. Un po’ come quelli che Forbes ha catalogato nella speciale classifica annuale degli sportivi più pagati del 2023. Una top 10 stellare dove non c’è solo il calcio, ma anche tanto basket, un po’ di pugilato, tennis e golf.

Ma partiamo con ordine: chi è il più pagato del 2023? Rullo di tamburi… sì, è Cristiano Ronaldo. D’altronde l’accordo multimilionario con la squadra saudita Al-Nassr pesa e non poco. Il portoghese nonostante l’addio al Manchester United, secondo la stima di Forbes, in un anno avrebbe guadagnato la bellezza di 136 milioni di dollari (tra la carriera professionistica e quella fuori dal campo altrettanto remunerativa). Secondo? Un altro asso del pallone, fresco campione del mondo. È Lionel Messi che ha guadagnato la bellezza di $ 130 mln in un anno, mettendo subito dietro un altro talento assoluto (compagno di squadra al PSG), Kylian Mbappé con $ 120 mln.

Ok la top 3 tutta calcistica di quest’anno, ma anche gli altri sport fanno guadagnare – e non poco -. L’asso del basket, LeBron James, tallona Mbappé al quarto posto con $ 119,5 mln guadagnati, mentre il pugile Canelo Alvarez è quinto con $ 110 mln guadagnati. Tutti meritati, un po’ come i $ 107 e i 106 mln guadagnati rispettivamente dai golfisti da Dustin Johnson e Phil Mickelson, che hanno abbandonato il circuito storico PGA per passare al LIV Golf. Ancora NBA con un’altra leggenda del basket come Stephen Curry, ottavo, con $ 100,4 mln, mentre al nono c’è il dio del tennis, ritiratosi da poco, Roger Federer con $ 95,1 mln (praticamente tutti guadagnati fuori dal campo). La chiusura della classifica è ancora del basket: Kevin Durant, fresco sposo dei Phoenix Suns, ha guadagnato ben $ 89,1 mln. Non male, vero?

Tags: Cristiano Ronaldo , Messi , Mbappé , Forbes , Kylian Mbappé