Il nastro adesivo sul viso vi farà rimanere giovani per sempre: lo dice TikTok, ma ne siamo sicuri?

Su TikTok i trend beauty impazzano ogni settimana e, dopo la vaselina sul viso e il contouring con l’eye-liner sul naso, l’ultima tendenza di bellezza sembra essere proprio il famigerato face taping. Ma di che si tratta? Come suggerisce il nome, il face taping è una tecnica che prevede l’utilizzo di nastro adesivo – o bendaggi funzionali che si utilizzano dopo interventi di chirurgia – incollato in alcuni punti del viso, per tenere fermi e ben saldi i muscoli facciali di modo che le rughe – di età ma anche di espressione – e il gonfiore diminuiscano in una sorta di lifting temporaneo.

Molti dermatologi e chirurghi si sono già espressi riguardo il nuovo trend di TikTok, additandolo come una tecnica rischiosa che causerebbe risultati opposti a quelli desiderati. Scopriamo insieme questa tendenza tanto bizzarra e amata dagli appassionati di beauty routine, quanto sconsigliata dagli esperti del settore.

@officiallyval ha lanciato su TikTok una tendenza beauty bizzarra e curiosa. Si chiama “face taping” e come suggeriscono i video della creator, consiste nell’incollare sul viso (in alcuni punti precisi come fronte, naso e contorno bocca) alcuni pezzi di nastro per bendaggio durante la notte, per prevenire le rughe e le contrazioni dei muscoli mentre si dorme. Secondo Valerie, questa tecnica regalerebbe un viso rilassato e privo di segni.

Sono moltissimi gli utenti che hanno intrapreso questa tecnica stravagante che promette di ridurre le rughe – di età ma anche di espressione – sul viso. Perfino Julia Fox, che in un commento al video di @officiallyval rivela che pensava di essere l’unica ad utilizzare questo beauty tip. Oltre a fronte, zigomi e contorno bocca, alcuni utenti suggeriscono di incollare il nastro adesivo perfino sulla punta del naso, per un naso “alla francese”.

Secondo gli utenti di TikTok, applicare il nastro adesivo sulle aree del viso – in particolare sulla fronte e sul collo – durante la notte per prevenire i movimenti muscolari, può aiutare a gestire i segni visibili dell’invecchiamento. Al mattino, il nastro va tolto e il procedimento ripetuto per una settimana. Il presupposto è che il nastro manterrà i muscoli fermi in una posizione, limitando le loro funzioni e riducendo la comparsa di rughe.

Niente di più sbagliato secondo i dermatologi e gli esperti di chirurgia estetica. In realtà, usare il nastro adesivo per tutta la notte può effettivamente avere effetti opposti a quelli desiderati. il bendaggio facciale può rendere le rughe ancora più evidenti, impedendo ai muscoli facciali di funzionare normalmente, e opponendo resistenza al loro movimento involontario. Inoltre il nastro adesivo può provocare irritazioni cutanee.

Sono moltissimi i beauty hack che prendono piede su TikTok, promettendo risultati perfino più efficaci della chirurgia estetica. Ma sarà vero? Tra questi, lo “slugging” (ricoprire il proprio viso di vaselina durante la notte) e la “Glue Lips Challenge” che traccia il contorno bocca con della colla per labbra più piene.

Tags: Beauty , Fashion , Julia Fox , lifting , Make Up , moda , tendenza , Trend