Il primo giorno di testimonianza in tribunale a Londra del Principe Harry

Dopo aver disertato ieri – causa compleanno della figlia Lilibet -, oggi è stato il giorno del Principe Harry, di ritorno a Londra per testimoniare nella causa, intentata da lui e altre tre celeb, contro l’editore del Daily Mirror con l’accusa di spionaggio, intercettazioni illegali e violazione della privacy. Il processo riguarda, infatti, il periodo compreso tra il 1995 e il 2001, per cui Harry ha risposto alle domande dell’avvocato del gruppo che controlla il tabloid (e altri), nel primo giorno, dei due previsti, dedicati al controinterrogatorio. Ed eccolo il duca di Sussex, mentre varca in mattinata l’entrata del Rolls Building, ovvero l’edificio dell’Alta Corte, e ne esce poi a fine giornata. È quello il luogo dove è stato protagonista di un fatto storico: è stato il primo reale anziano a testimoniare di persona dopo 132 anni.

Dichiarazioni forti. Harry nel corso dell’intera giornata si è scagliato contro il gruppo editoriale e, in generale, contro i tabloid che hanno raccontato la sua vita fin da piccolo. Secondo il principe ogni articolo pubblicato sulla sua vita privata ha contribuito a rovinare la sua infanzia, accusando i giornalisti di avere “le mani sporche di sangue”. Non è mancato un riferimento al principe William, nel passaggio in cui ha detto che uno degli articoli esaminati in tribunale, che parlava di un disaccordo tra i due, era il classico articolo che «semina sfiducia tra fratelli». Harry dice inoltre di essere cresciuto con numerose etichette: è stato descritto come «il figo, l’imbroglione, l’alcolizzato minorenne, il tossicodipendente irresponsabile». Articoli (e commenti) invasivi, che hanno segnato lui, le persone che aveva intorno, e anche sua madre Diana ai tempi.

Ci vorrà ancora un po’ di tempo per il responso della causa, ma nel frattempo chissà se Harry coglierà la palla al balzo. Visto il ritorno in Gran Bretagna, di nuovo senza Meghan Markle, incontrerà Re Carlo o suo fratello William? Difficile con il secondo, per ovvi motivi, impossibile con il primo, perché casualmente partito in tour per 5 giorni in Romania. Più probabile che vada a conoscere il figlio appena nato della cugina Eugenia.

Tags: Principe Harry , Londra , tribunale