Il trionfo di Angelina Mango: l’ultimo Sanremo di Amadeus è da record

Per le vie di Sanremo tira un vento gelido alle 3:00 circa. Di gente in giro se ne vede poca, l’entusiasmo che da giorni aveva ubriacato la città si è trasformato in silenzio. Resta un urlo che riecheggia da dentro l’Ariston. È quello di Angelina Mango, che con “La noia” ha trionfato su Geolier, Annalisa, e gli altri 27 big in gara. Una donna torna a vincere dopo 10 anni il festival, che non ha schivato le polemiche – ma d’altronde che Sanremo sarebbe senza? I fischi ridicoli ai danni di Geolier, replicati a inizio finale, e i risultati della serata delle cover avranno influito sul risultato finale? Probabile. Almeno per quanto riguarda la sala stampa che ha “annullato” il plebiscito popolare del televoto per il rapper napoletano. Rimane comunque che Angelina ha meritato e concluso in bellezza un anno solare pazzesco. Da Amici a Sanremo, senza passare dal via. Con una voglia (e gioia) di vivere che fa bene al cuore.

C’è chi festeggia e chi fa lo stesso, ma salutando. Almeno così sembra, perché la mano sul fuoco non sappiamo se metterla. Fiorello – co-conduttore della serata – ha portato via Amadeus su una carrozza, per la sua ultima volta all’Ariston, chiusa in bellezza. I dati Auditel record anche di questa edizione faranno piangere e non poco la Rai – la finale che ha avuto tra gli ospiti anche Roberto Bolle e Luca Argentero ha chiuso con il 74,1% – alle prese con la ricerca di un sostituto. Ma sarà così?

Un po’ di stanchezza a dirla tutta si è percepita, in questi 5 giorni, nel format del festival di Amadeus. E forse una pausa di riflessione potrebbe essere una buona idea per ricaricare le batterie, raccogliere nuove idee e tornare al meglio, se ci sarà l’occasione. Certo è che anche per chi prenderà il suo posto sarà una missione ardua, raccogliere il testimone di 5 festival del genere chiusi così. Qualcuno di voi dirà: ma già state pensando a quello dopo? Avete ragione, meglio un attimo tirare un bel respirone e recuperare qualche ora di sonno. Perché, possiamo dirlo, il festival è finito, andate in pace.

[📸 IPA]

Tags: Sanremo , Amadeus , Angelina Mango , Sanremo 2024