Il vostro partner mette like alle foto di un altro/a: che ne pensate?

Risposta breve: ehm, boh… Capiamoci, siamo esseri umani e ognuno di noi ha in mano uno smartphone. Lo si ripete allo sfinimento: quanto la tecnologia ha cambiato le relazioni e, anche, i desideri? Tanto, ovviamente. In questo caso c’è un tema che, in qualche modo, riguarda quasi qualsiasi coppia. Ovvero quando il vostro partner, scrollando scrollando, incrocia un video o una foto di una donna molto avvenente, o in altri casi di un uomo altrettanto allettante. È in quel momento che il pollice cede e, come per magia, pigia due volte sullo schermo. Risultato: like.

Quest’azione, apparentemente innocua, però ha fatto storcere il naso a milioni di fidanzati che sul web ne hanno discusso, hanno scritto ad esperti e si sono domandati: ma perché lo sta facendo? E soprattutto questa cosa può minare in qualche modo il nostro rapporto? I motivi per cui questo avviene sono molteplici, ma un’esperta di relazioni, tal Jane Greer per “Woman’s Health”, ha provato a spiegare se ciò è un bene o un male, concentrandosi principalmente sul sentimento che le donne provano nei confronti dei fidanzati. Ciò che ne viene fuori è in primis una cosa: l’interpretazione di un like è assolutamente soggettiva. Quello che avrebbe una parte importante nel modo di recepirlo è quanta attenzione si riceve all’interno di un rapporto. Perché se ne ricevete abbastanza, allora potreste non vedere quest’azione come una minaccia, mentre se invece accade il contrario, allora la gelosia potrebbe prendere il sopravvento.

È forse lì che diventa necessario il dialogo: «A quel punto, dovresti parlare di cosa vorresti di più nella relazione, come passare del tempo insieme, piuttosto che cercare di controllare il suo comportamento. Non si tratta di dirgli cosa fare, ma di fargli sapere come potrebbe farti sentire più sicura». In sintesi: no, il like non è un’azione completamente negativa. Dipende da voi e da come vi sentite in quel rapporto. Ma ricordate: mai puntare il dito. Se pensate che quest’azione sia sintomo di un tradimento, il motivo potrebbe essere un altro ben più grande, non un semplice like su una foto in bikini o di un fisico scultoreo. No?

Tags: Instagram , Fidanzati , Relazione , Amore , Social network