In viaggio in un paese lontano…Con Alberta Ferretti!

Un esordio di colori caldi e texture leggerissime, trasparenze e abiti fluidi. La sfilata di Alberta Ferretti durante la fashion week milanese prende vita attraverso tonalità vivaci accostate tra di loro, come il fucsia e l’arancione intenso, per poi azzardare con contrasti più tenui, come il khaki, il beige e il verde militare. Le silhouette, elegantissime, seguono la tendenza genderless e giocano con un concetto di sexiness inaspettata, che si valorizza attraverso gli strati che ricoprono il corpo. C’è un clima tropicale all’interno della collezione dedicata alla primavera-estate 2023, sprigionato soprattutto attraverso lavorazioni in maglia, frange e fantasie ornamentali che mixano il cuoio ai colori più neutri. Tra gli ospiti, spicca la scelta di Giulia De Lellis: un look collegiale e preppy, che abbina un pantalone baggy in pelle nera ad un pullover bon ton con colletto tondo e fiocco. Elisabetta Canalis sceglie invece l’eleganza del total black con un abito da sera, in raso e pizzo ricamato. Marika Pellegrinelli sceglie invece un completo argentato che mixa perfettamente comfort e stile.
Sara Sampaio si distingue con un abito in seta gialla, mentre Noemi opta per pantalone a palazzo e giacca corta in jeans. Inaspettata la scelta di Melissa Satta, che arriva allo show con crop top nero, chiodo e pantaloni in pelle. Super casual, proprio come Caroline Daur, in total denim bianco e top sportivo rosso! La tiktoker Elisa Maino asseconda le vibes della collezione con una mise blu dai toni esotici, mentre Alessandra Ambrosio sfoggia un lungo abito chemisier stretto in vita. Una sfilata che inneggia ad un concetto di libertà vacanziera, ma la vacanza è intesa come fuga dalla realtà, in un mondo lontano e incontaminato. Il cut-out si conferma una delle tendenze più rincorse delle fashion week di settembre, e quella milanese non è da meno: i tagli asimmetrici si guadagnano il loro spazio all’interno della sfilata della maison italiana, e scoprono la pelle con eleganza e un pizzico di provocazione. Un trend che va di pari passo con la lingerie adattata ad outerwear, che esordisce in passerella abbinata a pantaloni e gonne a vita bassa, oppure fa capolino attraverso veli e intrecci decorativi luminosi. Le modelle di Alberta Ferretti sono selvagge e fiere, e camminano maestose lungo una passerella ricoperta da un velo di vapore, in abiti dal fascino grezzo ed esotico.

Di Silvia Zardini

Tags: Alberta Ferretti , Elisa Maino , Fashion Week Milanes , Giulia De Lellis , Marika Pellegrinelli , Melissa Satta , Sara Sampaio