Jimmy Choo: le scarpe che fanno impazzire le royal family!

È un dato di fatto: ogni reale ne ha una! Le Jimmy Choo sono le scarpe da grandi eventi che mettono d’accordo tutte le esponenti delle royal family, in fatto di stile. E sebbene nelle scorse decadi lo stile dei reali si sia drasticamente evoluto, per le occasioni formali ci sono dei canoni piuttosto rigorosi da rispettare, e le scarpe Jimmy Choo rientrano nei parametri dell’eterno guardaroba d’élite.
La liaison amorosa tra Jimmy Choo e famiglie reali sembra essere iniziata con Lady Diana, che durante gli anni ’90 ha stretto amicizia con il calzolaio malese che realizzava scarpe su misura per lei. Un’amicizia alquanto fortunata, perché il fascino di Diana ha contribuito a rendere iconici e riconoscibili in tutto il mondo Jimmy Choo Yeang Keat e il suo marchio. La principessa del Galles indossò un modello color bronzo con tacco medio nel 1997, due mesi prima della sua morte, ma nella scarpiera di Diana spicca anche un’altro modello indossato nel ’97, alla premiere londinese del balletto “Il lago dei Cigni” alla Royal Albert Hall. Per l’occasione la Principessa scelse un paio di pump Jimmy Choo con laccetto e tacco kitten in azzurro, coordinate all’abito midi firmato Jacques Azagury.
E che dire di Kate Middleton? La Principessa del Galles è innamorata del modello Romy di Jimmy Choo, e in occasione del charity musical “Dear Evan Hansen” l’ha indossato nella versione in velluto bordeaux, abbinate ad un abito midi in tweed con cintura in seta color vinaccia stretta in vita e una pochette gioiello a mano. Kate Middleton è la regina degli abiti low cost e più chic che mai, ma sulle calzature non transige! Lo stesso modello – ma in marrone – che ha fatto colpo su Meghan Markle, che durante i suoi giorni da royal le ha alternate alle ballerine Chanel e ai sandali intrecciati bon ton. Meghan le ha abbinate spesso a completi ton sur ton, composti da dolcevita e gonna svasata midi.
Ma non sono solo i membri della casa reale britannica ad aver perso la testa per le Jimmy Choo: Charlotte Casiraghi – che oggi indossa solo Chanel! – ha optato più volte il modello Elazer durante gli anni novanta, soprattutto sui red carpet. Letizia di Spagna aggiunge invece un twist più giocoso al lusso delle sue scarpe Jimmy Choo, e ai Macael Awards del 2022 sfoggia un abito nero midi dalle spalle scoperte e un paio di mule Bing 100 in rosa cipria, dalla texture glossy arricchita da un cinturino di cristalli.
La bellezza delle Jimmy Choo non ha tempo né stagionalità, e conquista le occasioni formali – così come quelle mondane – con un’eleganza semplice e disinvolta. E le royals non possono più fare a meno di questo grande classico, che eleva istantaneamente a lusso ogni guardaroba.

Tags: 2022 , famiglia reale , Fashion , Jimmy Choo , Kate Middleton , Letizia di Spagna , moda , Princess Diana , Royal Family