Un brutto spavento. È quello che ha provato nelle scorse ore il ballerino spagnolo Joaquín Cortés, svenuto mentre stava giocando con i due figli e ricoverato a Madrid. A raccontare è direttamente lui stesso dal suo profilo Instagram, con un post in cui viene raffigurato in un letto d’ospedale. «Quello che la gente non sa, nemmeno la mia compagnia, è solo che sono settimane che ho iniziato a stare abbastanza male, avevo tosse al petto, stanchezza, mal di testa. Eppure, ho provato senza sosta per settimane… e ho potuto ballare a Madrid al Teatro Real e a Barcellona al Gran Teatre del Liceu…», inizia nel racconto Cortés. Un malessere che dura da giorni, quindi. Continui campanelli d’allarme che andavano e tornavano.
«Giorni fa portando mio figlio Romeo a scuola ho iniziato a tossire, e sono rimasto stordito mentre guidavo, mi sono spaventato ma mi è passato. L’altro giorno sono arrivato a Madrid dalla conferenza stampa di San Sebastián e tornando dall’aeroporto a casa di nuovo ho iniziato a tossire ma questa volta ho dovuto chiedere a Monica Moreno di prendere il volante perché improvvisamente non vedevo nulla. Moni ha preso il volante nel bel mezzo di una curva… Meno male. Sono stati momenti di angoscia, ma sono durati solo secondi, minuti». Poi lo svenimento, proprio mentre giocava con i figli: «Qualche giorno fa stavo giocando con i miei figli e sono svenuto. Arrivato al pronto soccorso con pochissima saturazione di ossigeno nel sangue. Da allora mi stanno facendo test di cardiologia, neurologia e pneumologia. Sono sotto antibiotico e ossigeno. Domani mi faranno una broncoscopia».
Il ballerino non sa ancora quale sia il problema e lo scoprirà dagli esiti degli esami. Quello che ha voluto fare è ringraziare tutti gli specialisti che lo stanno curando e che stanno cercando di capire l’origine del suo malessere, ma anche rammaricarsi per l’impossibilità di poter ballare, in una delle tante date che aveva in programma. L’ottimismo, comunque, non lo abbandona. Il suo grande dispiacere è quello di non poter vedere i suoi figli da giorni. Ma, come termina il messaggio per farsi forza e rassicurare anche i suoi cari e i suoi fan, dice: «Andrà tutto bene».