È un abito che ha fatto la storia e quindi non poteva che passare nelle mani di qualche collezionista: stiamo parlando dell’iconico completo bianco indossato da Tony Manero, interpretato nel 1977 da un giovane John Travolta, ne “La Febbre del sabato sera”.
Ogni anno “Julien’s Auctions” e il canale “Turner Classic Movies” organizzano l’asta “Hollywood: Classic & Contemporary” e per il 2023 l’abito di Tony Manero rappresentava la punta di diamante. Il prezzo di partenza del completo era stato fissato a 100 mila dollari e dopo una contesa di 15 minuti è stato venduto per 200 mila dollari a un acquirente anonimo.
«L’acquirente, anonimo, si aggiudica giacca, panciotto, pantaloni, camicia nera e manichino. Insomma: è pronto per essere esposto nel salotto di qualche appassionato cinefilo […] Il costume era proprietà di un collezionista ed è accompagnato dalle lettere di autenticità della Paramount (che produsse il film) e di John Travolta», dice Martin Nolan, direttore esecutivo di Julien’s Auctions, come riporta il “Corriere del Ticino”.