“Un ospedale psichiatrico gestito dai pazienti”. Così due insegnanti hanno descritto la Donda Academy, la scuola privata cristiana fondata da Kanye West. La descrizione accurata proviene dalla causa che i due professori scolastici hanno intentato proprio all’academy, dopo essere stati licenziati illegittimamente secondo il loro parere. Cecilia Hailey e sua figlia Chekarey Byers hanno infatti rivelato le abitudini che si tenevano nella sede di Simi Valley in California, dove si tengono le lezioni. Tratti inquietanti che il Daily Mail ha riportato, dopo essere entrato in possesso delle carte del processo, sul suo sito web.
La denuncia dei due insegnanti, che segnalano di essere stati discriminati e di aver visto il loro stipendio trattenuto illegalmente, parte da ciò che gli alunni ricevono da mangiare. Perché è ben nota la passione di Kanye per il sushi, ma ciò che da fuori non si sa è che anche i ragazzi iscritti si sono dovuti adeguare, in un certo senso, al gusto del founder dell’academy. Per cui sushi a mensa, una sola volta al giorno, senza nemmeno poter fare colazione. Ma non è tutto qui. Pensate all’insegnamento. Pare, secondo quanto riportato nella causa e segnalato anche da PageSix, che nel percorso di studi sarebbero stati vietati libri sulla storia dei neri, per volontà di Kanye.
Tra le criticità segnalate nella scuola da 15.000 $ all’anno, ci sarebbero problemi ben più seri, come il bullismo dilagante e la mancanza di misure di sicurezza. Ma anche altri aspetti curiosi. Ad esempio, i bambini potevano presentarsi solo in divisa nera, rigorosamente senza gioielli. Oppure, le lezioni non potevano tenersi in un piano superiore a quello terra, perché, secondo quanto riferito, Ye avrebbe paura delle scale. E ancora: divieto di fare cruciverba, utilizzare forchette, mentre tazze e ciotole dovevano essere solo grigie. Ah, le sedie ovviamente sono bandite. E per sedersi? Cuscini di gommapiuma oppure si sta in piedi. Diciamo che, nel caso in cui le cose riportate fossero vere, la politica scolastica prediletta nella Donda Academy avrebbe alcune criticità. Di sicuro la vicenda continuerà a far parlare nei prossimi mesi.