Proseguono le novità firmate Sabato De Sarno, il nuovo direttore creativo di Gucci, che ha presentato la prima collezione durante la fashion week di Milano, a settembre. Ora, la maison italiana è volata a Los Angeles, dove, in occasione del LACMA ART+FILM Festival, ha presentato la sua prima collezione eveningwear “Ancora Notte”: 12 abiti da sera raffinati e glamour, che riflettono sui dettagli d’archivio portando in scena una serie di creazioni elegantissime, senza tempo. All’interno della collezione spiccano i capi d’abbigliamento d’ispirazione tipicamente ’90s, come gli shorts a vita bassa tempestati di glitter (un ronchiamo all’era di Tom Ford), e gli abiti in crepe di seta dalla linea fluida, che accompagna e accarezza il corpo.
Ma a rendere “Ancora Notte”, ancora più preziosa, ci sono le borse minuadiere degli anni ’50, che si uniscono ai dettagli hardware dorati dei morsetti e della doppia G, così come alle frange, le scollature bordate in pizzo e le reti di cristallo. A indossare per la prima volta la collezione, una serie di top model di fama internazionale come Vittoria Ceretti, Mariacarla Boscono, Abbey Lee e Kirsty Hume.
Ma la ricerca di De Sarno riporta in vita anche un altro iconico item della maison italiana, che ora arriva in pelle vegana e sfoggia una silhouette asimmetrica del tutto inaspettata: si tratta della borsa Horsebit 1955, realizzata in Demetra, e presentata in una serie di scatti di campagna con Billie Eilish.