Stella McCartney ha realizzato la prima borsa in Bananatex, un tessuto ricavato dalle piante di banana

Stella McCartney continua la sua ricerca nell’ambito della sostenibilità in nome dell’innovazione. La stilista inglese lancia la prima borsa realizzata con piante di banana e conferma ancora una volta che la pelle non è l’unico materiale su cui puntare, per un accessorio di lusso. La sua borsa in materiale alternativo debutta all’interno della collezione autunno-inverno 2023 puntando sul Bananatex, un tessuto resistente e impermeabile completamente naturale, circolare e privo di plastica.

La nuova tote bag di Stella McCartney è ricamata con la stampa toile de jouy “Fungi Forest”, un motivo disegnato a mano che ha debuttato all’interno della collezione primavera-estate 2022. La stessa borsa, pensata per la prossima stagione, è stata tessuta sulla base di Bananatex utilizzando del filo di poliestere riciclato post-consumo. «Stella McCartney è sempre stato il marchio di moda pioniere per i diritti degli animali e l’ambientalismo» ha dichiarato Hannes Schoenegger, Co-Fondatore e CEO di Bananatex. «L’inizio di questa collaborazione con i nostri tessuti completamente circolari segna un’importante pietra miliare nella storia di Bananatex». Questo nuovo materiale è ricavato da piante di banana Abacá coltivate naturalmente nelle Filippine, del tutto autosufficienti. Le piante infatti non richiedono pesticidi o fertilizzanti per la loro coltivazione e offrono steli che possono essere raccolti periodicamente prima di rigenerarsi, entro un anno. Inoltre, durante quell’arco di tempo la pianta funge da fonte di nutrimento per la biodiversità circostante.

Ma non è tutto: una volta raccolte, le foglie delle piante di banana si decompongono naturalmente e creano un fertilizzante che contribuisce al rimboschimento di aree delle Filippine. La qualità finale del tessuto è simile al cotone e fornisce un’alternativa naturale ai materiali sintetici. Bananatex ha inoltre ottenuto la certificazione “Cradle to Cradle Gold”, lo standard più avanzato a livello globale per i prodotti realizzati in modo responsabile e circolare. Il tessuto, infatti, può essere rielaborato in poltiglia e in carta, per poi tornare ad essere un filato.

Crediti foto: stellamccartney.com

Tags: Fashion , Stella McCartney , moda green , moda