La regina consorte Camilla omaggia Elisabetta II: «Ricorderò sempre il suo sorriso. Quel sorriso è indimenticabile»

Alla vigilia dei funerali di stato di Elisabetta II, che si terranno oggi lunedì 19 settembre, poco prima del minuto di silenzio riservato al ricordo della grande sovrana, la “BBC” ha mandato in onda il primo discorso ufficiale della Regina consorte Camilla, la quale ha condiviso il suo personale tributo alla sovrana che ha fatto la storia e resterà per sempre nei cuori di ogni popolo.

«Deve essere stato molto difficile per lei essere l’unica donna. Non ci sono stati primi ministri o presidenti donna. Era l’unica, quindi credo che si sia ritagliata il suo ruolo. Ha stabilito una regola: che aveva del tempo privato e le sue passioni private e poi il suo ruolo pubblico e penso che sia molto importante […]». Camilla ha inoltre ricordato la passione per i cavalli che da sempre apparteneva a Sua Maestà: «Non oseresti interrogarla o discutere con lei su come vengono allevati i cavalli o su come corrono perché avresti in risposta uno sguardo d’acciaio con gli occhi azzurri».

Parlando del giorno del suo matrimonio celebrato il 9 aprile 2005, la regina consorte Camilla ha raccontato che aveva indossato due tacchi di diversa misura e che in quell’occasione Elisabetta II mostrò il suo indimenticabile umorismo dicendole :«Guarda, sono terribilmente dispiaciuta».

E poi Camilla ha condiviso il suo ricordo più prezioso: «Aveva questi meravigliosi occhi azzurri che quando sorrideva le illuminavano tutto il viso. Ricorderò sempre il suo sorriso. Quel sorriso è indimenticabile».

Tags: Camilla , Elisabetta II , omaggio , Regina Consorte