La replica di Barbara Palombelli a “Quarto Grado”

Durante la trasmissione “Quarto Grado” andata in onda questa sera, venerdì 17 settembre, Barbara Palombelli, ospite di Gianluigi Nuzzi, è tornata nuovamente sulle polemiche che l’hanno vista protagonista negli ultimi giorni. La conduttrice, durante una puntata della trasmissione “Forum” da lei condotta andata in onda nella giornata di ieri, aveva fatto un’uscita infelice parlando di femminicidio, affermando: «Questi uomini erano completamente fuori di testa, obnubilati oppure c’è stato un comportamento esasperante, aggressivo anche dall’altra parte?».
La stessa Palombelli, questa sera, ha parlato anche a “Stasera Italia” sostenendo che le sue dichiarazioni sono state fraintese e che la bufera che si è abbattuta contro di lei è da considerarsi del tutto immotivata e ingiustificata. «Oggi è successa una cosa terribile, è stata estrapolata una frase da una causa di Forum di ieri pomeriggio ed è stata utilizzata per una valanga di attacchi, qualcosa che mi ha attraversato da tutte le parti. Sono stata accusata di essere complice dei femminicidi, di assolvere gli uomini che usano violenza sulle donne. Questo tradisce tutta la mia vita, io ho dedicato tutta la mia vita a contrastare la violenza sulle donne e sui bambini, ho portato a casa mia tre bambini che erano vittime di violenza e sono diventati miei figli. Nel lavoro ho sempre difeso le donne. Questa sera ne parleremo anche a “Quarto Grado”, questo è veramente quanto di più falso possa esistere. Non esiste nessuna rabbia, nessun comportamento, che possa giustificare il femminicidio o la violenza sulle donne, questo per me è chiarissimo, deve essere chiaro anche per voi. Lo devo ribadire, chiedo scusa se non era chiaro abbastanza, chiedo scusa all’azienda, a tutti coloro che hanno pensato che io fossi quella persona lì. Non sono quella persona lì, sono sempre io».
La giornalista, inoltre, incalzata da Nuzzi, ha spiegato che il suo intento era quello di spingere a imparare a capire cosa inneschi determinati comportamenti violenti così che le donne possano coglierne i segnali e allontanarsene prima che si sfoci in tragedia.

Tags: Barbara Palombelli , Forum , Gianluigi Nuzzi , Quarto Grado , Stasera Italia