Ciclicamente, gli appassionati di moda – e non – si ossessionano con alcuni fashion item insoliti e dai prezzi esorbitanti. L’estate scorsa è stata la volta della canottiera bianca da 690 euro di Prada, seconda solo alla gonna-cintura di Diesel a quasi 800 euro e alla Trash Pouch di Balenciaga da 1800 dollari. Oggi nel mirino delle fashion victims c’è invece Chanel, con una t-shirt su cui spicca un ricamo di perline ispirato alla Formula 1, presentata durante la Cruise Collection 2023. Un prodotto grazioso che a primo sguardo passerebbe piuttosto inosservato, se non fosse che alcuni influencer – tra cui Madeleine White e Charlotte Casiraghi – hanno sfoggiato le due versioni della maglietta al Grand Prix di Monaco, catalizzando l’attenzione del web. “Non guardo la F1 e non mi piace Chanel da anni” ha affermato un utente su Twitter, “ma questa maglietta sta parlando a me!”.

Ma ciò che fa discutere di più chiaramente è il prezzo, inusuale per una t-shirt, di 4.450 dollari. La maglietta, presentata per la prima volta in passerella durante la sfilata all’hotel Monte-Carlo Beach, oltre all’interesse crescente di TikTok ha generato anche un mare di polemiche e dibattiti sul costo reale. Alcuni utenti sostenevano addirittura che potesse arrivare a costare fino a 10mila dollari, mentre altri si sono avvicinati di più al prezzo attuale (confermato da Highsnobiety) prevedendo cifre che si aggiravano attorno ai 5mila o 6mila dollari. Ovviamente non hanno tardato a circolare anche i dupe economici della t-shirt, che con la sua estetica femminile ma sporty è già in lizza per diventare il must-have più ambito dell’estate.