Lady Diana: la principessa del popolo avrebbe compiuto 60 anni

Oggi Lady Diana avrebbe compiuto 60 anni. Icona di eleganza e stile e principessa del popolo resta viva nella memoria e nel cuore di ognuno di noi. Nel 1977 Lady D ancora adolescente, incontrò il principe Carlo durante una battuta di caccia e il 24 febbraio 1981 Buckingham Palace annunciò ufficialmente il loro fidanzamento. Nello stesso anno, il 29 luglio, furono celebrate le nozze nella Cattedrale di St. Paul: un evento mondiale seguito da oltre 750 milioni di telespettatori in tutto il mondo e 600 mila persone in festa per le vie di Londra. La favola era diventata realtà. 

Un anno dopo, nacque il primogenito William e nel 1984 arrivò Harry. La principessa Diana, fu una mamma premurosa e affettuosa e un instancabile operatrice benefica: visitò malati in tutto il mondo, si fece portavoce delle minoranze e di numerose associazioni a sostegno di senza tetto, giovani, tossicodipendenti e anziani. 

Nel frattempo la vita a corte, la rigidità della famiglia reale e il peso di un’altra donna, portarono quella favola a sgretolarsi: il palazzo divenne una prigione d’oro. I giorni della principessa si alternavano tra cerimonie ufficiali, viaggi di rappresentanza e la pressione della casa reale. 
Dopo la separazione il divorzio che venne ufficializzato nell’agosto 1996. Un anno dopo, la sera del 31 agosto 1997 la Mercedes su cui viaggiava Lady D con il suo compagno Dodi Al-Fayed, si schiantò contro il tredicesimo pilastro del Pont de l’Alma a Parigi.

Tags: Lady Diana