Lady Gaga voleva che la troupe di “Joker: Folie à Deux” la chiamasse solo con il nome del suo personaggio

Il “Metodo Stanislavskij” è probabilmente il più famoso stile di insegnamento di recitazione, messo a punto da Kostantin Sergeevič Alekseev a inizio Novecento. Si basa sull’approfondimento psicologico del personaggio e sulla ricerca di affinità tra il suo mondo interiore e quello dell’attore. Star come Robert De Niro o Daniel Day-Lewis sono conosciuti come maestri di questo metodo, che annovera anche Lady Gaga tra i suoi seguaci.

La cantante e attrice interpreta Harley Quinn in “Joker: Folie à Deux”, sequel del film pluripremiato del 2019 che vede protagonista il vincitore dell’Oscar Joaquin Phoenix e che uscirà nelle sale a ottobre 2024. In un’intervista rilasciata il 19 luglio sul canale del podcast “The Trenches TALK”, il direttore della fotografia del film, Lawrence Sher, ha raccontato un aneddoto interessante sul set di “Folie à Deux”, in particolare sul modo con cui Gaga ha approcciato il suo ruolo.

“Per tutta la prima settimana ho avuto la sensazione che non ci fossimo connessi davvero”, ha detto Sher riguardo all’inizio del suo rapporto con la cantante, aggiungendo però: “A un certo punto il suo assistente mi ha detto: ‘Le piacerebbe se la chiamassi semplicemente ‘Lee’ [il soprannome del personaggio di Gaga ndr.] sul set’. Da lì tutto è cambiato”. Il direttore della fotografia ha aggiunto che da quel momento la sua connessione professionale con l’attrice “è cresciuta fino ad arrivare al punto di essere appagati per il lavoro fatto insieme con gioia”.

La capacità di Lady Gaga di calarsi così a fondo nel personaggio che interpreta non è una novità assoluta. In un’intervista del novembre 2021 aveva raccontato a “British Vogue” di aver fatto preoccupare il regista Ridley Scott durante le riprese di “House of Gucci”: “Mi ero talmente immedesimata nel personaggio che Ridley Scott ha sentito la necessità di intervenire. Mi ha detto: ‘Non voglio che tu subisca un trauma’, e io ho risposto: ‘L’ho già fatto. Ci sono già passata”, ha rivelato Gaga.

Condividi l'articolo sui social: