Latin Grammy 2023, a Siviglia va in scena un’edizione dominata dalle donne: Karol G e Shakira le artiste più premiate

È stata un’edizione dei Latin Grammy dominata dalle donne quella che si è tenuta il 16 novembre 2023 a Siviglia, con Karol G, Shakira e la cantante messicana Natalia Lafourcade artiste più premiate, con tre Grammy a testa. Karol G ha portato a casa gli ambiti premi di “Album dell’anno” e “Album urban dell’anno” con il suo “Mañana Será Bonito”, primo disco di una donna latina a raggiungere la vetta della “Billboard 200”. Infine, la sua collaborazione con Shakira nel singolo “TQG”, ha vinto la sfida per “Migliore performance urban/fusion”. «Questo album ha cambiato la mia vita, ed è incredibile che abbia cambiato la vita di così tante persone», ha detto Karol G durante il momento della premiazione sul palco, dove ha voluto ringraziare anche la sua ex etichetta, “Universal Music”.

Come anticipato, è stata una serata di grandi emozioni anche per Shakira, che oltre alla vittoria con Karol G per “TQG”, ha anche vinto il premio per “Canzone dell’anno“ e “Miglior canzone pop”, insieme all’argentino DJ Bizarrap, per il loro successo “Shakira: Bzrp Music Sessions, Vol. 53”.

La serata spagnola ha rappresentato un momento davvero significativo per la star colombiana, che ha lasciato la Spagna in primavera dopo essersi separata da Gerard Piqué. «Dedico questo premio ai miei figli, Milan e Sasha, perché ho promesso loro che sarò una madre felice» ha dichiarato Shakira durante la premiazione, aggiungendo: «Come ha detto un amico, non c’è niente nel passato; ricordiamo solo il futuro».

Uno dei momenti più spettacolari della serata è stato senza dubbio quello della performance di apertura di Rosalía, che ha reso omaggio alla cantante e attrice spagnola Rocío Jurado con la sua interpretazione di “Se Nos Rompió El Amor” del 1985, eseguita in versione acustica e accompagnata da un grande orchestra d’archi. Anche Rauw Alejandro, ex fidanzato di Rosalia, ha esaltato il pubblico della serata con un medley di suoi successi, così come l’esibizione di Laura Pausini, che la sera prima è stata premiata come “Persona dell’anno” dalla “Latin Recording Academy”, e che ha anche premiato Karol G a fine serata.

[📸Europa Press, ABACA / IPA]

Tags: Shakira , Latin Grammy