Sanremo, come si sa, può essere un argomento delicato e divisivo. Se questo può essere – più o meno – normale nei giorni della kermesse, diventa un po’ più strano a mesi di distanza dall’inizio del Festival, quando l’unica cosa che si conosce è il direttore artistico. E qui sta il problema. Dopo aver condotto le ultime 4 edizioni, Amadeus si appresta a dirigere il suo 5° e ultimo Festival. Un fatto, questo, che non trova d’accordo Vittorio Sgarbi e Morgan.
In una serata al MAXXI di Roma dello scorso 21 giugno, i due hanno infatti definito Amadeus inadatto al ruolo e incapace di scegliere le canzoni. Parole, queste, che non avrebbero fatto piacere ad Amadeus. Perché? Basta vedere il post condiviso dal conduttore sul suo profilo Instagram, domenica 2 luglio, che sembra essere una risposta al duo: «In silenzio anche un idiota può sembrare una persona intelligente. Sfortunatamente gli idioti vogliono sempre parlare». Tutto finito? Ma va…
Perché a soffiare sul fuoco della polemica ci ha pensato Fiorello, suo amico storico, insieme a Fabrizio Biggio, in un video pubblicato su Ig. I due si sono rivolti direttamente a Sgarbi e Morgan ironizzando: «Lanceremo una petizione affinché Morgan diventi il direttore artistico, così finalmente potremo sentire canzoni di successo, belle, non queste cac*te che ha scelto Amadeus».
Secondo voi si è fatta attendere la controreplica dei due? No, ovvio. Il primo è stato Morgan su Instagram: «Io non voglio né condurre, né partecipare, né dirigere Sanremo. […] Io non ho paura di voi ma voi fate paura, siete dei prepotenti, degli aggressivi e fate tutto solo ed esclusivamente per ragioni di denaro e di potere». Poi il sottosegretario alla Cultura in una dichiarazione, in cui ha elogiato le capacità di Morgan che «è indiscutibilmente superiore a quella di Amadeus». Una vera e propria faida social, insomma. La Rai, intanto, tramite l’ad Roberto Sergio elogia Amadeus, prendendo le sue parti. Quello che ci resta da fare è aspettare, laddove ci fosse, l’ennesima puntata di questa storia infinita.
[📹 Instagram: fabrizio_biggio, vittoriosgarbi]