Svegliarsi nel cuore del parco della Reggia di Versailles in una camera sfarzosa affacciata sul parterre dell’Orangerie, proprio come Maria Antonietta: un sogno che si realizza soggiornando a “Le Grande Contrôle” considerato l’hotel più lussuoso e più atteso del mondo. Un vero gioiello della corona, che si è fatto aspettare sin dalla primavera del 2020 ed è finalmente stato inaugurato la scorsa settimana, dando così il via al ritorno dei turisti internazionali. Il progetto è stato curato dall’architetto e arredatore Christophe Tollemer.
L’hotel si trova proprio all’interno della Reggia ora Patrimonio Unesco fatta costruire da Luigi XVI per allontanarsi dai detrattori di Parigi, e sorgerà in un edificio in disuso progettato nel 1681 da Jules Hardouin-Mansart, archistar del classicismo francese. Nei secoli è stato sede degli uffici che si occupavano delle finanze, salotto di potenti, dell’élite illuminista e dell’icona femminista Madame de Staël. L’intento di Airelles, collezione di hotel di cui Le “Grand Contrôle” fa parte, è stato quello di ridare all’edificio il suo antico splendore restaurandolo fedelmente e con un’attenzione assoluta ai dettagli per realizzare mobili, dipinti, oltre alle divise dello staff ispirati al XVIII secolo.
La grandeur è francese: ci saranno solo quattordici suite – fino a diecimila euro per notte quella più grande – affacciate sul panorama unico dei giardini di Versailles, un centro benessere firmato Valmont, una piscina coperta e il ristorante di Alain Ducasse con un menu speciale di antiche ricette rivisitate. Il sogno è davvero esclusivo: l’hotel non fa parte del dal circuito di visite della Reggia, perciò saranno solo i suoi facoltosi ospiti a potersi godere tanta bellezza.