Le Nike “Grammy Worn” di Kanye West vendute per 1,8 milioni di dollari

Le scarpe “Nike” indossate da Kanye West durante l’esibizione ai “Grammy Awards” nel 2008, note come “Grammy Worn”, sono state vendute con la mediazione di Sotheby’s per 1,8 milioni di dollari.

Il modello “Nike Air Yeezy 1” , frutto di una collaborazione tra Nike e Kanye, è stato indossato dal rapper, durante l’esibizione con “Hey Mama” e “Stronger” sul palco dello Staples Center di Los Angeles, e risulta essere il paio di sneakers più costoso mai venduto, infatti è il primo paio di scarpe a superare il milione: “È il prezzo più alto mai registrato pubblicamente per una vendita di scarpe da ginnastica, ed è anche il primo paio a superare il milione di dollari”, ha precisato Sotheby’s in un comunicato.

Le “Grammy Worn” hanno infatti triplicato il prezzo di vendita delle “Nike Air Jordan 1s” del 1985 indossate da Michael Jordan quando durante una partita in Italia ruppe un tabellone. Le scarpe di Jordan furono battute all’asta, nell’agosto 2020, per 615mila dollari.
Stando a quanto riporta “TMZ” Sotheby’s ha rivelato che l’acquirente, “RARES”, si occupa di investimenti di calzature sportive ed è probabile dunque che queste scarpe vengano rimesse sul mercato.

“Forbes” segnala che Kanye che detiene un patrimonio pari a 1,8 miliardi, ha in essere un accordo pluriennale per progettare il marchio di sneaker Yeezy per Adidas e riceve una royalty annuale dall’azienda per la produzione di nuovi modelli. Il marchio Yeezy, ha fatturato circa 1,7 miliardi di dollari nel 2020.

Inoltre nel giugno 2020, il rivenditore Gap e il rapper hanno annunciato la vendita di una linea di abbigliamento Yeezy di West disegnata proprio per Gap, le cui vendite potrebbero partire nella seconda metà del 2021. 

Tags: Grammy Worn , Kanye west