Le summer vibes di Capri, raffigurazione terrena della Dolce Vita, il luogo dove si avverano gli stereotipi sulla vita lenta italiana

Raffigurazione terrena della Dolce Vita, dei colori del Mediterraneo, del profumo di limoni e delle costiere rocciose ammorbidite dal mare blu, Capri è il luogo dove si avverano gli stereotipi sulla vita lenta italiana, ma non solo. I turisti da ogni parte del mondo approdano al piccolo molo per scoprire e osservare il fascino universale di questa piccola isola, sancito dal successo indimenticabile di film come “Le Mépris” di Jean-Luc Godard, dove una giovane Brigitte Bardot si destreggiava tra le bellezze sconfinate di una gemma dell’isola, Villa Malaparte, che sorge letteralmente dalle scogliere dell’isola di Capri, tra mare e cielo.

Ma anche dalle campagne di Dolce&Gabbana, come quella girata da Mario Testino con David Gandy e Bianca Balti in barca sotto i Faraglioni, che ci ha fatto sognare una Dolce Vita il cui unico aggettivo associabile è, semplicemente e senza troppi giri di parole, bello. A Capri, infatti, tutto è genuinamente bello. Da terra, oltre alla famosa piazzetta, sono immancabili nel tour dell’isola i Giardini di Augusto e le affascinanti boutique – dai grandi brand del lusso ai caratteristici sandali e pantaloni Made in Capri -, ma si può scoprire una Capri più selvaggia, quella che si vede attraversandola in funivia o dal sentiero che dà sulla costa, o anche dal Monte Scolaro.

Anche gli antichi romani erano consapevoli del fascino di Capri, luogo che gridava quiet luxury ben prima che fosse di moda, ma anche mondanità e, perché no, relax. Un giro in barca intorno all’isola, quando il sole è alto tanto da illuminare l’acqua come a ricoprirla di tante paillettes impalpabili, e coprire i pensieri. Si passa per le varie grotte, fino alla Grotta Azzurra, che attira l’attenzione di turisti da tutto il mondo, immortalata dai pennelli di numerosi artisti e incorniciata da un mare blu profondo, caratterizzato da coste alte e dirupate con scogli di ogni forma e dimensione. Come i faraglioni, impossibili da non nominare, unici e simbolici, formazioni di roccia erosa dalle onde che emergono possenti dal blu dell’acqua.

[📸 Getty Images; IPA; MEGA 📹 Getty Images]

Tags: Capri