Tenutosi a Dundee, in Scozia, da venerdì 26 a domenica 28 maggio, il Big Weekend di BBC Radio 1 ha visto salire sul suo palco per numerose esibizioni musicali, artisti del calibro dei Jonas Brothers, The 1975, Jess Glynne, Niall Horan, Zara Larsson, Thirty Seconds to Mars e Lewis Capaldi. Proprio quest’ultimo, però, secondo quanto riferito e riportato anche dal “Daily Mail”, sarebbe stato rimproverato dalla stessa BBC per l’ingente quantità di imprecazioni tra un brano e l’altro.
Gli oltre 80mila appassionati di musica accorsi per il festival, infatti, non hanno potuto non notare le numerose parolacce pronunciare sul palco dal cantante, affetto da tempo dalla Sindrome di Tourette, ovvero una malattia neuropsichiatrica che porta i pazienti che ne sono affetti a manifestare “movimenti incontrollati accompagnati da suoni e vocalizzi involontari di varia complessità”.
Già nei mesi passati, Capaldi si era aperto riguardo la sua malattia e le difficoltà nel controllarla, tema affrontato anche nel documentario “How I’m Feeling Now”, disponibile su Netflix, incentrato sia sulla salute mentale che sulla sua diagnosi di Tourette e sulla vita sotto i riflettori.