Luis Rubiales è stato denunciato dall’Assoallenatori per il bacio alla giocatrice Jennifer Hermoso

Per Luis Rubiales, il presidente della Federazione Calcio spagnola, il gesto del bacio a stampo alla giocatrice Jenni Hermoso in occasione della vittoria dei mondiali di calcio femminile non è più soltanto una tempesta mediatica. Nonostante le scuse pubbliche per quello che Rubiales ha definito un «gesto spontaneo e senza cattive intenzioni», Miguel Galan, presidente dell’Associazione Nazionale degli Allenatori di Calcio (Assoallenatori o Cenafe), ha deciso di agire presentando una denuncia al Consiglio Superiore dello Sport. 

Lo riporta il media spagnolo “The Objective”, che ha diffuso i documenti con cui l’associazione di allenatori ha formalmente richiesto un’indagine sulla condotta di Rubiales alle autorità giudiziarie. L’accusa rivolta al presidente è quella di aver compiuto un «atto sessista inaccettabile nel contesto sportivo», un gesto che, affermano, viola la legge sportiva 39/2022. L’associazione sottolinea che il Consiglio Superiore dello Sport ha il compito di inoltrare la denuncia al Tribunale Amministrativo dello Sport per un’analisi dettagliata dell’episodio, mentre Miguel Galán ricorda anche che la Federazione calcistica della Spagna ha un proprio protocollo d’azione contro la violenza sessuale, ovvero l’articolo 14, che considera il «baciare con la forza» come una «condotta inaccettabile che comporterà conseguenze immediate». 

La decisione di inoltrare la denuncia al Tribunale dello Sport, comunque, spetterebbe al segretario di Stato per lo Sport Víctor Francos, il quale è stato accusato dalla Liga Profesional Femenina di favorire Luis Rubiales nelle sue decisioni.

Tags: Luis Rubiales , Jennifer Hermoso , Mondiali di calcio , Calcio femminile