Lunga vita ai pixel e al game boy: la moda è ossessionata dalla tecnologia del passato

Pensavate di esservi liberati della moda y2k o che la nostalgia degli anni 2000 fosse solo un trend passeggero? Niente di più sbagliato! La moda del momento, infatti, continua imperterrita – e con successo – a proporre influenze stilistiche di inizio secolo rivisitate in chiave odierna e innovativa. Ricordate il Tamagotchi? Come dimenticarlo! Bella Hadid negli ultimi tempi lo ha usato a mo’ di collana, mentre per Max&Co. è diventato il protagonista, sotto forma di stampe e grafiche, di una linea di pullover e cardigan. La primavera-estate 2023 di Loewe fa spazio ad una felpa in stile “Minecraft” con dettagli e cuciture in stampa pixel, le cuffie over-ear – oppure le cuffiette cablate – tornano a sostituire gli auricolari wireless e Maison Margiela personalizza uno smartphone proprio come negli anni 2000 Dolce&Gabbana personalizzava il Motorola.

Un’estetica difficile da definire (c’è chi la chiama “Old Web” e chi invece la associa al cybery2k e il McBling), ma che riporta in auge il fascino degli accessori tech del passato per far leva sulle nuove generazioni. Sì, perchè è proprio la Gen Z a veicolare questa tendenza in chiave massimalista e ironica e TikTok è la piattaforma su cui puntare se si cercano cimeli del passato riadattati a moda all’avanguardia.

Al compleanno dell’amica Lauren Perez, Bella Hadid ha fatto luce su un’icona del passato amata da ogni millenial che si rispetti: il Tamagotchi! La top model ha indossato una collana di Laser Kitten, brand di Los Angeles che rielabora giocattoli e accessori tech del passato per creare harness, top e gioielli dal look sfavillante e massimalista in piena tendenza Decora. Pop, vintage e ultracolorato!

Pensavate che lo smartphone “tutto in uno” fosse la soluzione più pratica per il futuro della tecnologia? Forse è così, ma perchè rinunciare al fascino degli accessori compartimentati? L’hashtag “digital camera” su TikTok ha più di 140 milioni di views e alcune celeb come Bella Hadid, Charlie D’Amelio e Ginevra Mavilla hanno già ripescato dai vecchi cassetti questo accessorio tech dall’estetica riconoscibilissima.

Avreste mai scommesso sul ritorno delle cuffiette cablate? Sebbene la tecnologia abbia fatto passi da gigante, l’ultima passione delle celebrities fa stepback su un accessorio immancabile degli anni 2000. Le cuffiette con i fili – sì, quelli che si attorcigliavano solo a guardarli – tornano in auge dopo anni di esilio in cui erano state sostituite dai più pratici auricolari wireless. Bella Hadid e Lily Rose Depp le adorano!

Tags: Bella Hadid , Charlie D’Amelio , Ginevra Mavilla , Lily Rose Depp , Max&Co. , Tamagotchi