Madonna regina di nomination per gli MTV VMA 2026

L’appuntamento al Peacock Theatre di Los Angeles è segnato. Quando? Il 27 settembre 2026 MTV porterà uno degli show più attesi dell’anno sulla West Coast, ovvero i Video Music Awards 2026. E chi saranno i premiati di questa attesissima edizione? Non lo possiamo sapere ancora, ma possiamo immaginarli vedendo le nomination appena rivelate da MTV. A dominare con 11 nomination è nientemeno che Madonna, al ritorno con il suo Confessions II, seguita da Taylor Swift con 9 nomination, e Ariana Grande e Sabrina Carpenter con 7 ciascuna. Potere alle donne, che tanto stanno dominando il pop in questi anni, insomma. Capitanate dalla Regina del Pop e anche di queste nomination appena svelate. Bene anche Bruno Mars, Zara Larsson e PinkPantheress, i cui nomi compaiono in 5 categorie differenti, seguite da Lisa con 4 e Tate McRae e Shakira appaiate con tre nomination.

Ma andiamo con ordine perché per i migliori effetti visivi compaiono: Ariana Grande con “hate that i made you love me”, JISOO X ZAYN con “Eyes Closed”, Madonna appunto con “Confessions II – The Film”, PinkPantheress con “Stateside + Zara Larsson”, RAYE ft. Hans Zimmer con “Click Clack Symphony.” e Taylor Swift con “The Fate of Ophelia”. A contendersi il premio Moon Person per la miglior coreografia ci sono invece GENER8ION con “STORM starring Yung Lean”, Harry Styles con “Dance No More”, KATSEYE con “PINKY UP”, Madonna con “Confessions II – The Film”, Tate McRae con “Nobody’s Girl” e Taylor Swift con “The Fate of Ophelia”. Per il miglior montaggio i nomi sono simili. Ariana Grande con “hate that i made you love me” sfiderà Bruno Mars con “I Just Might”, LISA con “Dream feat. Kentaro Sakaguchi”, Madonna con “Confessions II – The Film”, Sabrina Carpenter con “House Tour” e Taylor Swift con “The Fate of Ophelia”.

In Miglior fotografia spunta A$AP Rocky con “PUNK ROCKY”, che se la batterà sempre con Ariana Grande, Taylor Swift e Madonna, ma anche con LISA e Shaboozey con “Cowgirl”. Nella categoria migliore direzione artistica non poteva mancare la “SS26” di Charli XCX, in lizza con Madonna e Taylor Swift ovviamente, ma anche con Lady Gaga & Doechii per “RUNAWAY”, PinkPantheress per “Stateside + Zara Larsson” e SOMBR per “My Body Isn’t Ready”. Torna Ariana Grande in lizza per la Miglior Regia, insieme a Madonna e Sabrina Carpenter ancora per “House Tour”, ma anche con Bruno Mars per “I Just Might” e GENER8ION per “STORM starring Yung Lean”.

In Miglior Country compaiono il fenomeno Ella Langley con “Choosin’ Texas”, Kacey Musgraves con “Dry Spell”, Lainey Wilson con “Somewhere Over Laredo”, Luke Combs con “Back in the Saddle”, Shaboozey con “Cowgirl”, Stella Lefty con “Boston” e Tucker Wetmore con “Brunette”. Mentre per la categoria Miglior video K-Pop la sfida si fa ardua. Non mancano le BLACKPINK con “JUMP”, i BTS ovviamente con “SWIM”, CORTIS con “REDRED”, le inarrestabili KATSEYE con “PINKY UP”, LE SSERAFIM (feat. j-hope dei BTS) con “SPAGHETTI” e LISA da sola con “Dream feat. Kentaro Sakaguchi”.

Grande sfida anche per Best Latin, con Anitta e Shakira per “Choka Choka”, l’artista dell’anno Bad Bunny e la sua “NUEVAYoL”, Fuerza Regida per “TU SANCHO”, Karol G e “Papasito”, Rosalía insieme a Yahritza Y Su Esencia per “La Perla”, Ryan Castro, Kapo & GANGSTA per “LA VILLA” e ancora Shakira, ma insieme a Burna Boy, per l’inno dei Mondiali di calcio 2026 “Dai Dai”. Torna Madonna nella categoria Best Dance insieme a PinkPantheress e Zara Larsson, seguite da Bebe Rexha e Faithless in “New Religion”, “Aperture” di Harry Styles, ancora la “RUNAWAY” di Lady Gaga e Doechii, Slayyyter in “DANCE…” e Tate McRae per “Nobody’s Girl”.

In Best Alternative nomi di primo livello. Con Geese in “Taxes”, MGK insieme a Fred Durst per “Fix Ur Face”, Noah Kahan per “The Great Divide”, Olivia Rodrigo per “The Cure”, SOMBR per “Homewrecker”, Tame Impala in “Dracula” e Twenty One Pilots in “Drag Path”. Best R&B? Subito accontentati. Non poteva mancare Bruno Mars, seguito da Justin Bieber e la sua “YUKON”, Chris Brown con “It Depends/Obvious”, Dave & Tems con “Raindance”, Kehlani e la sua “Folded”, Mariah the Scientist & Kali Uchis con “Is It a Crime”. In Best Hip Hop invece ci sono: Cardi B feat. Kehlani in “Safe”, Don Toliver con “E85”, Drake con “Janice STFU”, Megan Thee Stallion con “LOVER GIRL”, Travis Scott e la sua “DUMBO” e Tyler, the Creator con la hit “SUGAR ON MY TONGUE”.

Ariana Grande, Charli XCX, LISA, Olivia Rodrigo, Sabrina Carpenter, Tate McRae e Taylor Swift. Un girone niente male per decidere la categoria Best Pop. A cui segue il miglior featuring, con altri nomi di spicco. Come Clipse, ovvero Pusha T e Malice, con Kendrick Lamar, in “Chains & Whips”, French Montana x Max B in “Ever Since U Left Me”, ovviamente “Bring Your Love” di Madonna e Sabrina Carpenter, PinkPantheress e Zara Larsson con “Stateside”, ancora Shakira e Burna Boy e infine Teyana Taylor e Lucky Daye con “Hard Part”.

C’è grande attesa anche per il Best New Artist, dove è impossibile non notare Sienna Spiro, in lotta con Bella Kay, CORTIS, Magnus Ferrell, Malcolm Todd, Myles Smith e Stella Lefty. Si entra nel vivo. Quale sarà la canzone dell’anno? Forse “SWIM” dei BTS, “Choosin’ Texas” di Ella Langley, “Golden” di HUNTR/X: EJAE, Audrey Nuna, REI AMI, “Bring Your Love” di Madonna & Sabrina Carpenter, “Man I Need” di Olivia Dean, “Stateside” di PinkPantheress e Zara Larsson o “Where Is My Husband!” di RAYE? Non lo sappiamo.

Come non sappiamo chi sarà l’artista dell’anno, perché c’è l’imbarazzo della scelta. In lizza solo pezzi da 90 con Ariana Grande, Bruno Mars, Madonna, Morgan Wallen, Sabrina Carpenter e l’immancabile Taylor Swift. Per concludere, con il premio forse più desiderato della serata, ovvero il video dell’anno dove in lizza ci sono: Ariana Grande con “hate that i made you love me”, Bruno Mars con “I Just Might”, GENER8ION con “STORM starring Yung Lean”, Madonna ovviamente con “Confessions II – The Film”, Sabrina Carpenter con “Tears” e Taylor Swift con “The Fate of Ophelia”.

Chi vincerà? Per molte categorie (13) lo decideranno i fan sul sito di MTV fino al 25 settembre. Due giorni prima di scoprire chi saranno i vincitori di un’edizione che si preannuncia scoppiettante.

[📸 BACKGRID / Snapix]

Condividi l'articolo sui social: