Make-up: direttamente dall’epoca vittoriana, disegnarsi le vene potrebbe essere il nuovo trend?

Da sempre considerata lungimirante in fatto di tendenze make-up, un recente video pubblicato su TikTok dalla make-up artist Erin Parsons potrebbe infatti rivelarci quale sarà il prossimo affascinante trend, che potremmo cominciare a vedere sul feed dei nostri social ma anche sulle passerelle.

@erinparsonsmakeup Drawing on Veins started in Ancient Egypt and continued till the Victorian Era #ancientmakeup #vintagemakeup #victorian #ancientegypt #recipe ♬ Lacrimosa – Vienna Mozart Orchestra

Partendo dalle pagine di un libro sul beauty datato 1890, che coincide con l’epoca vittoriana, tutto lascia intendere che si tratta di un trend che ricalca proprio le tendenze di quel periodo. Si tratta delle vene, dipinte sul viso e sul corpo dalla make-up artist utilizzando proprio gli ingredienti indicati nel libro: carbonato di calcio, gomma araba e blu prussiano per dare colore. Quella di dipingere le vene era infatti un’usanza che le donne dell’epoca vittoriana mettevano in atto per aumentare la propria bellezza pallida, simbolo di status symbol di un epoca in cui le donne non lavoravano, e di conseguenza una carnagione scusa sarebbe stata il segno di un’esposizione solare non necessaria per gli esponenti delle classi alte.

@viseart This tutorial is perfect for any zombie/demon last minute Halloween costumes and all you need is some eyeshadows! #viseart #halloween #halloweencostume #lastminutecostume #easymakeuptutorial #sfxmakeup #sfxmakeuptutorial ♬ original sound – Schitt’s Creek

La storia dei cosmetici Gabriela Hernandez ne ha parlato con “Dazed”, a cui ha spiegato che questo trend «Era più diffuso nella corte francese poiché gli inglesi erano più conservatori sul tema della vernice per il viso». L’esperta ha infatti aggiunto: «La pelle chiara era uno status symbol, che mostrava che le donne erano abbastanza ricche da stare in casa ed evitare il sole. (…) Le vene hanno reso la pelle più delicata e traslucida, facendo apparire le paste bianche più autentiche – o così pensavano».

@yuelin6777 回复 @zzzkavbou Mutant girl #makeupartist #halloween #foryoupage ♬ 原聲 – yuelin6777

[📸 TikTok: yenjiivu]

Tags: make-up , Vene