Partirà da Seattle, il 31 ottobre, il primo world tour dei Måneskin. È il grande passo della band romana, che ha annunciato le quarantotto date dei concerti che si svolgeranno tra il Nord America e l’Europa. “Loud Kids Tour” toccherà ovviamente anche l’Italia, con nuove date nei palasport per il 2023.
“Il Loud Kids Tour è cresciuto e comprenderà le nostre prime vere date da headliner negli Stati Uniti. Mentre la capienza di tutti gli show europei al chiuso è stata incrementata, per via della grande richiesta. Abbiamo inoltre aggiunto alcune nuove date per tutti coloro che non sono riusciti a prendere i biglietti in tempo”, commenta la band, costretta negli ultimi mesi a continui rinvii. Come agli inizi di marzo, quando a causa dell’esplosione del conflitto ucraino, Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan non hanno potuto riprogrammare le date già sospese a causa della pandemia.
Contestualmente i Måneskin hanno annunciato che non saranno in Russia, manifestando la loro vicinanza al popolo ucraino. “Naturalmente, non è facile per noi parlare di musica dal vivo mentre la guerra affligge l’Ucraina e provoca la sofferenza di così tante persone innocenti. Siamo devastati per il popolo ucraino e vogliamo dimostrargli la nostra totale solidarietà. A causa delle decisioni prese da chi è al potere, decisioni che affliggono le vite di civili innocenti, non ci esibiremo in Russia. Dobbiamo essere uniti per la pace, ora e per sempre”.
Dopo l’esordio a Seattle, la band suonerà in 16 città degli Stati Uniti, prima, poi sbarcherà in Europa con nuove date nei templi leggendari della musica, come la O2 Arena di Londra, la Accor Arena di Parigi e la Mercedes Benz Arena di Berlino. Il tour europeo partirà dall’Italia, a Pesaro, il 23 febbraio 2023, con nuove date inserite anche a Bologna e Milano.