Manuel Bortuzzo parteciperà alla prossima edizione del “Grande Fratello VIP”. Il nuotatore, due anni fa, scambiato per un’altra persona, è stato ferito in una sparatoria e da allora è costretto su una sedia a rotelle.
L’atleta aveva già espresso il desiderio di partecipare al reality show per mostrare a tutti la quotidianità delle persone disabili, le difficoltà a cui sono sottoposte e la forza che appartiene loro.
A rivelarlo “Dagospia” che ha ripreso le parole di Manuel rilasciate qualche tempo fa in un’intervista a “Il Messaggero”.
“Nelle relazioni quotidiane le persone non sanno davvero come trattare con noi. Mostrando cosa significhi vivere la disabilità tutti i giorni potrebbe rompere questo muro […]”.
“È evidente, la gente non sa come avvicinarsi alla disabilità – aveva proseguito Manuel in quell’occasione – C’è un imbarazzo che noi percepiamo al volo. Ci sono persone coraggiose che stanno rompendo questo muro. Una su tutte, Bebe Vio. Ma credo che dovremmo fare di più”.
Perché dunque scegliere un’esperienza di questo tipo?
“La forza del Grande Fratello è proporre i personaggi nella propria quotidianità. Questo implica pregi e difetti, limiti e risorse”.