Il trionfo al Festival di Sanremo, bis dopo quello del 2013 con “L’Essenziale”, lo ha qualificato per partecipare – nuovamente – all’Eurovision Song Contest. Stiamo parlando di Marco Mengoni, l’artista che finalmente ha sciolto le riserve sulla prossima competizione continentale, dove porterà in alto i colori italiani, riguardo la canzone scelta da portare in gara. Subito dopo il Festival, Mengoni aveva svelato di doverci pensare e che non sarebbe stata necessariamente “Due Vite” la canzone prescelta. A comunicare invece la decisione ci ha pensato lui stesso attraverso il proprio profilo Instagram: «Due Vite goes to Eurovision», recita il post. Un video mash-up, estrapolato dallo scorso Festival di Sanremo, in cui i vari conduttori, Amadeus in testa, dicono la frase:«Marco Mengoni canta “Due vite”».
Già da giorni i sentori erano quelli. Su YouTube, infatti, il video ufficiale di “Due Vite”, sul titolo, aveva visto l’aggiunta dopo la scritta “Sanremo 2023”, anche di “Eurovision 2023”. Più che un indizio in vista della manifestazione che si terrà a Liverpool a maggio – la finale è fissata per sabato 13 maggio e l’Italia è direttamente qualificata, saltando le prime fasi del torneo. Quello che resta da attendere è come Marco aggiusterà il brano. Perché? All’Eurovision, com’è noto, i brani che possono concorrere devono necessariamente non sforare i 3 minuti e la versione studio, compresa nella riedizione di “Materia (Pelle)” dura 3 minuti e 45 secondi.
Insomma, solo buone notizie. In attesa di sentire la versione di “Due Vite”, riarrangiate appositamente per l’Eurovision Song Contest, Mengoni poche settimane fa aveva annunciato il gran finale del tour che lo vedrà impegnato in estate, negli stadi più belli d’Italia. Oltre a Bibione, Padova, Salerno, Bari, Bologna, Torino e Milano, la mancante Roma non lo vedrà riesibirsi allo Stadio Olimpico, ma al Circo Massimo il 15 luglio 2023. Un finale spettacolare, che i fan non vedono l’ora di vivere.