Mercoledì Addams: il ritorno del goth in chiave Gen Z


Mercoledì Addams è sempre stata una delle più grandi ispirazioni per i costumi del giorno di Halloween, ma grazie alla serie Netflix di Tim Burton la primogenita di Morticia e Gomez arriva ad ispirare anche i guardaroba dei più giovani. Proprio come negli anni ’80, è goth-mania per l’inverno 2022! Sul web milioni di fan si accingono a copiare lo stile dark – ma con un twist street – di Mercoledì, imitando l’iconica danza della serie tv (spoiler alert!), tra lunghe trecce e frangette a tendina. La nuova Mercoledì porta in scena uno stile new-goth che fa impazzire la Generazione Z, attingendo dagli outfit di Billie Eilish ma rimanendo fedele all’iconografia tradizionale del personaggio. Colleen Atwood, costumista premio Oscar di Tim Burton dai tempi di “Edward Mani di Forbice”, ha vestito Jenna Ortega con capi d’archivio e proposte contemporanee, inscenando una Mercoledì Addams in pieno stile Gen Z, con chunky shoes e felpe oversize. La frangetta, in piena tendenza con le proposte hairstyle dell’autunno-inverno 2022, è un cambiamento decisivo per Mercoledì, da sempre raffigurata con la classica riga in mezzo – iconica quella di Christina Ricci. Ma anche per l’hairstyle, la Mercoledì di Jenna Ortega opta per un look pop e innocente, meno tagliente delle versioni passate, ma in contrasto con il make up ombroso e il contouring marcato. Scorriamo insieme le curiosità sugli outfit più amati della serie Netflix, che stanno già ispirando un’intera generazione!


Nel corso di tutta la prima stagione di Mercoledì, la protagonista – e la sua famiglia – sono gli unici a vestire di nero. Ve n’eravate accorti? Tim Burton ha voluto sottolineare la diversità degli Addams ma al contempo dipingere una Mercoledì attuale e pop, ma senza intaccare il suo carattere lugubre. Inoltre, la sua frangetta veniva pettinata minuziosamente prima di ogni scena dal regista stesso!


L’ispirazione principale nella moodboard di Jenna Ortega? Billie Eilish, la paladina del nuovo stile goth che fonde streetwear, make up dark e nuance contrastanti. La nuova Mercoledì durante il tempo libero nel nuovo collegio indossa cardigan a righe di Miu Miu, maglioncini a scacchi, felpe oversize, Dr. Martens e sneakers con platform di Naked Wolfe. Il tutto, in versione dark!

Il “little black dress” della tradizionale Mercoledì Addams lascia spazio ad outfit contemporanei che richiamano lo stile collegiale, pur mantenendo forte l’influenza goth. La protagonista abbandona il total black e preferisce look bicolori in bianco e nero, sfoggiando un’uniforme preppy a righe grigie e nere, abbinata agli iconici mocassini Monolith Prada con suola chunky e zainetti Cambridge Satchel.

Il ballo di Mercoledì Addams: una delle scene più amate (e virali) della serie Netflix! Jenna Ortega si scatena in una coreografia inventata da lei sulle note di “Goo Goo Muck” dei The Cramps, indossando un abito vittoriano dal look sensazionale. Si tratta di un capo d’archivio di Alaïa, che la costumista Colleen Atwood ha trovato in una boutique second hand di Londra.

La primogenita Addams si fa riconoscere anche nell’hairstyle e nel make-up: basta riga in mezzo, la nuova Mercoledì ha la frangetta! Una scelta contemporanea in piena tendenza con l’inverno 2022, che dona un look innocente in contrasto con un make up marcato, con contouring, ombretto e labbra accentuate.

Tags: Fashion , Mercoledì , Mercoledì Addams , goth , Jenna Ortega , moda