È uno degli eventi più attesi, chiacchierati e amati dalle star e dagli appassionati di moda di tutto il mondo: il MET Gala. Ogni anno il Metropolitan Museum di New York celebra il mondo della moda con una serata esclusiva e di gran lusso. Una rosa di ospiti, tra i nomi più noti del jet set, sono invitati ad aderire al tema scelto da Anna Wintour – storica presidentessa dell’evento fashion – e a sfilare sul red carpet del MET Gala sfoggiando le più ricercate creazioni di alta moda. Allo stesso tempo, la serata segna l’apertura ufficiale della mostra di moda del Costume Institute, ospitata nell’Upper East Side di Manhattan.
Per il 2023, il tema scelto è “Karl Lagerfeld: A Line of Beauty” e le star che hanno preso parte alla serata hanno omaggiato il compianto stilista, scomparso nel 2019, con dei look che hanno segnato la vita e la carriera del direttore artistico di Chanel, Fendi e Chloé – oltre che del suo omonimo brand. Il legame con le muse, da Gigi Hadid a Cara Delevingne, e l’amicizia con Anna Wintour, padrona di casa del gala da ormai diversi anni, hanno fatto sì che la serata fosse particolarmente sentita. Ecco i look più incredibili dell’evento fashion, che hanno reso omaggio a un vero e proprio mito delle passerelle.
Iniziamo dalle due conduttrici: Dua Lipa e Penelope Cruz. La prima ha sfoggiato un abito da principessa color avorio, bustino e gonna a corolla – omaggio a Claudia Schiffer che sfilò con questo abito Chanel nel 1992; la seconda ha optato sempre per un abito principesco di Chanel, in questo caso bianco, con pietre brillanti, cinturino a vita alta e velo che si trasforma in cappuccio. Dal bianco passiamo al nero di Vittoria Ceretti – che ha scelto un abito a colonna total black di Balenciaga senza spalline, arricchito da piume, pietre lucenti e lunghi guanti . Rita Ora ha sfoggiato un vestito nero con trasparenze di Prabal Gurung , Billie Eilish ha scelto un look goth con corsetto e pizzo ricamato di Simone Rocha e Janna Ortega ha sfoggiato un abito stile vittoriano di Thom Browne. Bianco e nero invece per Carla Bruni, Cardi B ha sfilato con un maestoso abito con rose 3D di Chen Peng mentre Kate Moss ha sfoggiato uno slip dress Fendi.
Sul red carpet poi non poteva certamente mancare Emily Ratajkowski. La modella ha sfoggiato un vestito color sabbia di Tory Burch con bustino e fantasia geometrica è una lunga gonna in tulle a vita bassa con strascico. A seguire, un’altra amatissima top model, Irina Shayk. Anche lei ha optato per i toni chiari con uno slip dress di Yohji Yamamoto in seta bianco con strascico e volumi lungo la scollatura, impreziosito da rose in tessuto e scarpe flat. Arriva anche Jennifer Lopez, con un abito custom Ralph Lauren con corpetto a fasce di velluto nero, gonna in seta rosa a vita bassa e un lungo strascico nero doppio taglio. Look completato con un paio di guanti opera in velluto nero e un copricapo con veletta in stile anni ’20.
Ancora una carrellata di star hanno calcato il tappeto del Metropolitan Museum: Amanda Seyfried ha sfoggiato un mini-dress naked Oscar de la Renta. Nicola Peltz Beckham ha indossato in abito bianco drappeggiato adornato da un fiocco nero di Valentino, mentre Brooklyn ha scelto un completo nero sopra a una camicia semitrasparente. Robert Pattinson ha partecipato alla serata con un completo Dior destrutturato con gonna sopra il pantalone. Anche Pedro Pascal non ha scelto un completo classico, optando invece per un set spezzato di Valentino rosso e nero. Più tradizionale invece Alessandro Michele com completo nero, camicia con rouches e fiocco rosa, mentre Pierpaolo Piccioli ha optato per un classico smoking nero con occhiali da sole, sul red carpet insieme alla musa e attrice Florence Pugh. Lil Nas X, per concludere, ha sfilato sul red carpet con un look che più eccentrico non si può: niente vestiti, solo un paio di slip, e la pelle interamente ricoperta di perle e make-up argento.
Durante la serata arriva il tripudio di Chanel: Anna Wintour, presidentesse dell’evento da 28 anni, Nicole Kidmnan, Naomi Campbel, Kristen Stewart e Jennie delle Blackpink. Già solo la scelta del brand è un chiaro omaggio allo stilista che è stato direttore artistico della casa di moda francese per anni. Ma non finisce qui: l’opzione Chanel non è stato il solo modo per celebrare Karl Lagerfeld. Accompagnata dal suo compagno A$AP Rocky, Rihanna ha sfoggiato un lungo abito di Valentino Haute Couture impreziosito da un cappuccio di camelie, fiore preferito dallo stilista, che per un momento l’ha nascosta prima della magia. E ancora, Cara Delevingne, che con il suo look ha ricordato il grande direttore artistico: capelli corti argentati e immancabili guanti a mezze dita simbolo di Lagerfeld. Da una musa all’altra, è arrivata anche Gigi Hadid. La modella ha esibito un abito nero trasparente di Givenchy, anche lei con un paio di guanti abbinati.
C’è chi però ha scelto di omaggiare lo stilista non solo indossando i brand con cui ha collaborato ma impersonando, in qualche modo, l’amata gatta Choupette di Lagerfeld. Stiamo parlando della cantante Doja Cat che con un paio di orecchie erette sul capo, un musino un po’ arruffato e una morbida coda di piume bianche ha calcato il tappeto del Met Gala 2023 in un sinuoso abito firmato Oscar de la Renta. Ma non è stato il solo felino della serata e no, non stiamo parlando della gatta dello stilista, che pure era stata invitata, ma di Jared Leto! Il cantante infatti ha fatto il suo ingresso vestito proprio da Choupette per poi mostrare la sua vera mise composta da abito plissè, pantalone e mantello vaporoso dalle spalle gioiello.
E poi… che evento sarebbe senza almeno una Kardashian? Beh, quest’anno non c’era la famiglia al completo ma le Kardashian-Jenner hanno fatto comunque la loro comparsa al Gala: Kendall Jenner con un body scintillante e strascico firmato Marc Jacobs, Kylie Jenner con un abito rosso asimmetrico e mantello azzurro di Jean Paul Gaultier e Kim Kardashian, con un nude look con fili di perle firmato Schiaparelli. Infine, Lily Collins ha fatto il suo ingresso alla manifestazione indossando un abito maestoso con un lungo ed ampio strascico, sul quale spiccava il nome di Karl.