Millennials: da trendsetter a generazione meno cool del momento

La guerra fredda tra generazioni sta diventando sempre più incalzante, arricchendosi di elementi che tracciano sempre più i confini tra l’una e le altre. Se infatti fino a poco tempo fa si trattava soltanto di termini anagrafici – per cui se sei nato tra il 1946 e il 1964 sei un “Boomer”, mentre puoi essere definito un “Millennial” se vanti i tuoi natali tra il 1981 e il 1994, al contrario sei della Gen Z se sei nato tra il 1995 e il 2010 – ora le cose si fanno più complicate. Sì, più di così.

Dimmi che calzini indossi e ti dirò a che generazione appartieni è stata l’ultima novità introdotta dai più attenti osservatori in materia. Pare, infatti, che i Millenials siano fan della caviglia scoperta, derisa e taccia come demodé dai più giovani, fervidi sostenitori del calzino alto da portare in bella vista fuori da qualsiasi tipo di calzatura. E se i calzini sono considerati agée, figurarsi tutto il resto. Un duro colpo per una generazione che ha dettato tendenza a lungo e che credeva, ingenuamente, di poter continuare a farlo ancora oggi. Beh, cari Millennials, ci dispiace ma ora è il turno di far sedere qualcun altro su quel trono.

E la moda non è neanche l’unica variabile ad eclissare i Millenials. Quante volte ci è capitato di parlare con qualcuno di più di 30 anni che continua a usare quelle emoji che ridono tanto disdegnate dai più giovani? Gli stessi che non si sprecano a scrivervi un “Ok” come assenso, ma vi inoltrano un bel pollicione, etichettato dalla Gen Z come ostile e a tratti antipatico. La lista non è finita qui, ma è al contrario molto lunga e forse ancora tutta da definire. L’unica cosa certa è che tutto ciò che aveva elevato i Millennials come dei veri e propri trendsetter ora è irrimediabilmente caduto in prescrizione. Come se non bastasse, questi sono ora anche irrimediabilmente derisi senza pieta dai più giovani, al punto che “Sei davvero un Millennials” è diventato denigratorio tanto quanto un “Sei davvero un Boomer”.

[📷 Splash News / IPA]

Tags: Millennials , Boomer , Gen Z