Miu Miu inaugura il suo Club Letterario a Milano: l’importanza del punto di vista femminile tra ieri e oggi

Si era già parlato del “Club del libro” come tendenza tra celebrities e non solo, e dopo oggi ne abbiamo la definitiva conferma; Miu Miu lancia il suo primo “Literary Club, Writing Life” e lo farà con due giornate evento al Circolo Filologico di Milano, il 17 e il 18 Aprile.
Focus di questi primi due pomeriggi saranno il lavoro di Sibilla Aleramo e Alba De Céspedes, inframmezzati da conversazioni e live performances di artisti internazionali, rafforzando l’impegno mostrato dal brand per la diffusione del pensiero contemporaneo, come forma di confronto, dibattito e affermazione del punto di vista femminile nella società.

Curato dall’educatrice di cultura, lingua e letteratura italiana, Olga Campofreda, la prima giornata, quella del 17 Aprile, si concentrerà su “Alba De Céspedes: Creative spaces, creative time”, e vedrà la partecipazione di Jhumpa Lahiri, Claudia Durastanti e Sheila Heti, con la moderazione della scrittrice e curatrice Lou Stoppard, a cui seguiranno letture e performance di artisti internazionali. La seconda giornata invece si focalizzerà su “Sibilla Aleramo: Le nostre sorelle brillanti”, e vedrà una conversazione tra Viola Di Grado, Selby Wynn Schwartz e Xiaolu Guo, moderata dall’autrice, presentatrice e giornalista Miss King.

Sia Alba De Céspedes che Sibilla Aleramo sono due figure di spicco della letteratura femminile italiana; la prima, poetessa, scrittrice, nonché autrice di testi per il cinema e il teatro, è ricordata ancora oggi per la penna sofisticata ma soprattutto per le tematiche affrontate, tra cui l’impegno politico (la De Céspedes è stata un’attiva partigiana) e l’insopprimibile esigenza di libertà e giustizia. La seconda, è considerata una delle più importanti femministe italiane, ricordata per il suo romanzo Una donna, in cui dipinge la condizione delle donne in Italia fra il XIX ed il XX secolo. Due figure fondamentali per le donne di ieri e di oggi, due riferimenti di libertà, consapevolezza e tenacia, che il brand di Miuccia Prada ha scelto di celebrare, rimarcandone l’importante eredità nel contemporaneo.

Le iscrizioni per partecipare al Miu Miu Literary Club saranno aperte a partire dal 6 Aprile fino ad esaurimento posti, sul sito ufficiale miumiu.com

[📷 miumiu.com]

Tags: Miu miu , Literary Club , Alba De Céspedes , Sibilla Aleramo