Può un tuo superiore festeggiare baciandoti in bocca? La risposta è ovviamente no, ma in tanti si stanno interrogando nelle ultime ore, in Spagna e nel mondo, dopo aver visto la finale di Coppa del mondo femminile tra Spagna e Inghilterra. Le Furie Rosse hanno battuto le inglesi per 1 a 0, con gol di Carmona – la calciatrice, tra l’altro, nel post partita ha scoperto che purtroppo il padre era morto -, ma è la premiazione il momento di cui tutti stanno parlando. Prima la Regina Letizia, presente con l’Infanta Sofia a tifare, infrange il protocollo e alza la coppa con le calciatrici, poi il presidente della Federazione spagnola, Luis Rubiales, che abbraccia Jennifer Hermoso e le dà un bacio in bocca.
«Un gesto spontaneo», dirà poi Rubiales ai microfoni di “Cope”, che non vuole dare importanza agli sciocchi e agli idioti. Sì, perché quelli che il presidente descrive in questo modo, sono in realtà utenti indignati per quello che hanno visto in tv. Oltre all’hashtag #RubialesDimision in tendenza, ci sono i commenti di quello che per molti è un bacio “senza consenso” e inammissibile. Un’aggressione, insomma, perché i due non avrebbero una relazione sentimentale. In patria, anche media e governo hanno espresso opinioni dure. Il ministro ad interim per l’uguaglianza, Irene Montero su “X” ha scritto: «Non diamo per scontato che dare un bacio senza consenso sia qualcosa che “succede”. È una forma di violenza sessuale che le donne subiscono quotidianamente e fino ad ora invisibile, e che non possiamo normalizzare. È compito dell’intera società. Il consenso è al centro. Solo sì è sì».
La Hermoso, tuttavia, ha cercato di stemperare gli animi, dopo le parole a caldo negli spogliatoi. Durante una diretta, aveva detto ridendo: «Eh, però non mi è piaciuto». Poi in una dichiarazione, riportata da AS, ha detto: «È stato un gesto reciproco del tutto spontaneo per la gioia immensa che dà vincere un Mondiale». D’altronde il clima nella nazionale femminile era già rovente negli ultimi mesi, con la vicenda controversa dell’allenatore Jorge Vilda, colpevole secondo alcuni membri della squadra di aver reso l’ambiente di lavoro “opprimente”.
[📹 RTVE]