Una serata rovente. È quella del quarto live di X Factor, andato in scena ieri giovedì 16 novembre 2023 su Sky, dove per tutta la puntata abbiamo assistito a diversi scambi accesi tra i giudici. Ad aver lasciato diversi utenti sui social interdetti, però, è stato un passaggio nello specifico che ha coinvolto Morgan e Fedez. Di fronte a quest’ultimo che consigliava all’ex leader dei Bluvertigo di smetterla, Morgan si è rivolto con una battuta non particolarmente apprezzata: «Grazie Fedez, mi fai da psicologo?». «No, non ne sarei in grado», risponde Fedez, prima della frase molto discussa di Morgan: «Sei troppo depresso per essere psicologo».
Per alcuni è stato un colpo basso, per altri una frase inaccettabile. Dopo il live, il cantautore ha voluto però cercare di scansare gli equivoci in un video su Instagram. «Non voglio che qualcosa venga percepito come non è, ad esempio mi riferisco a uno scambio di battute tra me e Fedez che probabilmente ha creato in lui… si è stranito, si è offeso. Però io non voglio che venga fraintesa questa cosa e vi spiego perché», esordisce. Morgan dice che la depressione è uno stato che conosce molto bene, una storia lunga sia a livello personale che a livello familiare. «Non si creda che sia stata una volontà di colpire l’ammalato, perché io non sono tenuto a riferirmi alla cartella clinica e non voglio offendere nessuno. Per me depressione è una parola che è importante usarla, proprio per un motivo legato alla mia storia», dice, riferendosi al padre, che si è tolto la vita nel 1988 proprio perché malato di depressione.
Ma all’epoca la psicologia non era al livello di oggi e purtroppo, spiega Morgan, lui, la sua famiglia e i medici non hanno potuto aiutarlo. «Che io abbia detto depressione non è una cosa svilente e negativa, nei confronti di chi vive la depressione. Perché sono il primo a vivere la depressione». La chiusura è rivolta direttamente a Fedez: «Fedez, non ti ho voluto veramente offendere, non era nel mio spirito. E la depressione che ci riguarda, io sono il primo ad ammettere la mia e a voler fare qualcosa per oppormi ad essa».
[📸 Moda Milano / IPA; 📹 Instagram: morganofficial]