Nike, la collab con Tom Sachs sarebbe giunta al termine

Secondo quanto confermato da Highsnobiety, la collaborazione tra Nike e l’artista newyorkese Tom Sachs sarebbe giunta al termine. Tom Sachs, noto soprattutto per il suo approccio anticonvenzionale nei confronti della cultura consumistica e della ricerca spaziale, è uno degli artisti contemporanei più influenti al mondo. La partnership con Nike ha avuto ufficialmente inizio nel 2012, con il lancio della sneaker Nike Mars Yard, divenuta negli anni un vero e proprio pezzo d’archivio. Ma il CEO di Nike, Mike Parker, in realtà conosce l’artista da molto più tempo e la prima intervista a Tom Sachs risale al 2009.

Dopo la Mars Yard fu poi la volta della sneaker Mars Yard 2.0 e della Mars Yard Overshoe, che combinava le silhouette di entrambi i modelli precedenti in versione waterproof, e la Mars Yard 2.5, con un pannello in gomma sulla punta e un nuovo sistema di allacciamento. Infine la General Purpose Shoe, nel 2022, una scarpa inaspettatamente casual pensata per la vita di tutti i giorni. Ma poche settimane prima della release della nuova sneaker, Tom Sachs è finito nel centro del mirino di alcune controversie, in seguito alle dichiarazioni di abuso di alcuni precedenti impiegati nello studio dell’artista. Sebbene Nike non abbia mai fatto riferimento alle accuse rivolte all’artista, con un commento per Highsnobiety ha confermato di non avere in programma più alcuna collaborazione con Tom Sachs.

Per il momento, l’artista non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione, ma dopo un periodo di pausa ha ricominciato a postare immagini delle proprie opere d’arte sul profilo Instagram. La collab tra Nike e Tom Sachs sembrerebbe perciò, al momento, giunta al termine.

Tags: Fashion , Nike , sneaker , Tom Sachs , moda