Norma Cerletti, la prof di inglese che ha conquistato i social: “La mia scuola lo scorso anno ha fatturato circa 4 milioni di euro”

31 anni, milanese, appare sempre in video sorridente e con i suoi inconfondibili chignon: Norma Cerletti, alias @normasteaching, è la professoressa di inglese più amata sui social. Con il suo metodo “fast, fun & fantastic”, la giovane ha raggiunto 844 mila followers su instagram e oltre i 416 mila su TikTok, per poi fondare la scuola che prende il nome dal suo nickname: Norma’s Teaching. La ragazza si racconta in un’intervista al “Corriere” cominciando dagli studi liceali e la passione per l’inglese fino ad arrivare alla laurea e al certificato Celta per insegnare ad adulti e bambini, cosa che inizia a fare in una scuola privata di Milano per poi licenziarsi nel 2019.

All’improvviso, arriva marzo 2020: pandemia, lockdown. “Mi sono trovata senza clienti. Un amico mi ha suggerito di fare qualche video sui social, Tik tok, Youtube: il risultato è stato scioccante”: 300 mila followers nell’arco di due mesi. Il suo sistema si basa su un apprendimento semplice e veloce, che punta sul divertimento; è così che Norma ha imparato a catturare l’attenzione dei bambini, scoprendo in seguito che il medesimo metodo era altrettanto efficace anche sugli adulti.

Ad oggi, Norma gestisce ancora i suoi social completamente da sola, seguendo lo stesso modus operandi basato su disponibilità e riserbo nei confronti della sua vita privata: “Non sono un’influencer: non faccio marketing e pubblicità per altri brand sui miei profili. I miei guadagni derivano dalla scuola, che lo scorso anno ha fatturato circa 4 milioni di euro. Proponiamo diversi corsi a pagamento, tutti online: io curo i contenuti e le lezioni. Abbiamo 50 mila allievi”. Al momento non sembra interessata a una futura carriera scolastica o universitaria, prediligendo la realizzazione di contenuti accessibili a tutti.

Tags: Norma Cerletti