Ode alle wired headphones, l’accessorio tornato per restare

Metti le mani in borsa in cerca dei tuoi auricolari e al loro posto trovi un groviglio informe fatto di fili e nodi che, sai già, passerai ore a tentare di sbrogliare. Alla fine, sconfortato, ti arrenderai. È così che abbiamo vissuto il periodo che ha preceduto l’arrivo delle cuffie wireless. E se queste ci sono inizialmente sembrate un nuovo accessorio irrinunciabile che metteva fine alle nostre pene, ben presto ci siamo resi conto di quanto quei fili, con tutto i loro complicato modo di stare al mondo, ci mancassero.

Le celeb, da Kanye West a Emily Ratajkowski, non hanno in questo fatto eccezione, andando a comporre la schiera dei sostenitori di un movimento anti-tech formata da chi, nel tempo, ha deciso di continuare ostinatamente a indossare le cuffiette cablate. È stata però Bella Hadid a rendere una semplice scelta pratica una tendenza: da una sua uscita pubblica nel 2021 è anche nato il profilo Instagram Wired It Girls, un vero e proprio album di foto di personaggi che hanno deciso di abbracciare quest’estetica un po’ vintage che urla malinconia da ogni dove. Anche la moda non è rimasta immune al fascino dei fili: chiedertelo a Coperni, che ne ha fatto una collana per la SS23 o a Conner Ives, che le ha utilizzate per impreziosire un abito della collezione FW24.

Il cablato delinea oggi un vero e proprio atteggiamento, un modo di muoversi nel mondo e dimostrare che si preferisce la sfida alla comodità. Non è da tutti, del resto, scegliere di combattere quotidianamente con gli incidenti di percorso che i fili comportano, con la loro abitudine a incastrarsi nelle maniglie delle porte mentre siamo di corsa. Non solo. I fili, oltre a rappresentare una dichiarazione di moda alla stregua di qualsiasi altro accessorio, rendono quanto mai evidente, con la loro estetica così sfacciata, la voglia di estraniarsi dal mondo circostante: quale modo migliore di combattere le interferenze esterne quando – forse – non vorremmo ascoltare neanche il suono della vostra stessa voce?

[📸 Getty images; BACKGRID, Splash News, Shutterstock, Insight News & Features, startraks photo / IPA; Coperni.com, connerives.com]

Tags: cuffie , Wired headphones