Off-White, l’autunno-inverno che manifesta la vita sulla Luna

Lo show “lunare” di Off-White arriva a Parigi e porta in scena la collezione autunno-inverno 2023/2024 donna. Su una passerella terrosa, su cui spicca un’enorme sfera cromata, sfilano look tempestati di borchie e occhielli metallici, che ci proiettano in un ecosistema alieno in un futuro che non sembra poi così lontano. “Lunar Delivery” proietta in passerella tailleur total black con geometrie hardware, abiti semitrasparenti con orli tondi tridimensionali e gonne plissé ricoperte di occhielli agrentati. Dal nero, la palette di Off-White balza all’arancione, il colore che caratterizza il set dello show, e che abita cappotti, kilt destrutturati asimmetrici e cocktail dress con gonne plissettate. Sui retro dei tailleur vengono incorporate maxi tacche in pvc, legate al corpo con cinturini bianchi, come una sorta di zaino portatile cucito direttamente sulla giacca. Lo show si fa sempre più tecnico con bomber dagli orli in ecopelliccia, cappelli/elmetti con visiera e set tecnici gommati con spolverini e pantaloni baggy.

Ma Off-White, diretto da Ib Kamara, abbraccia anche l’eleganza. Non un’eleganza comune, bensì una declinazione più dinamica e avvincente, che trasforma le modelle in guerriere lunari dai look raffinati ma pratici. Gli abiti lunghi non abbandonano il motivo a occhielli, che in una geometria ricalca le forme femminili del corpo, mentre in scena arrivano anche ecopellicce oversize in lana bouclé, smanicati neri su camicie bianche e abiti a sirena con fantasie floreali blu. Le proposte più calde sono quelle in maglia larga, quasi effetto forato, con nuance calde che sfumano dal verde oliva all’arancione. Ai tailleur in pelle si aggiungono quelli in denim, più femminili ed accentuati sul punto vita, interrotti dall’abbondanza delle cappe color sabbia e dai piumini oversize metallizzati. Con un finale sexy e preziosissimo, Off-White porta in passerella abiti a sirena in pizzo ricamato, midi-dress con gonna a sella e completi gioiello dal look tribale, tempestati di pietre colorate. È Naomi Campbell a chiudere la sfilata autunno-inverno 2023/2024, sfoggiando un magnifico abito a sirena e top a kimono, attraversato da una cerniera centrale. Un finale dall’eleganza temperata, ma che non basta a riportarci “coi piedi per terra”.

Lo show ha fatto luce su un’eleganza dinamica e anche gli ospiti hanno seguito fedelmente il dress code. Jared Leto ha scelto il total white con un lungo cappotto, giacca e pantaloni decorati con occhiellii, mentre Ashley Graham ha indossato un trench destrutturato sopra a pantaloni formali e décolleté azzurre. Bianca Balti ha sfoggiato un set in nylon con gonna lunga svasata e spolverino con maxi-tasche, abbinato ai mules e gli occhiali da sole con montatura blu. Signature blu firmato Off-White invece per la figlia Matilde Lucidi, che ha indossato un top e una minigonna plissé tono su tono, abbinando le sneakers Out Of Office. La quindicenne mostra già un interesse spiccato nei confronti della moda, oltre a uno stile personale e sbarazzino che si addice alla sua età. Seguirà le orme di Bianca?

Tags: moda , Fashion , Parigi , Off-White