Paolo Sorrentino: il nuovo film “Parthenope” vede il coinvolgimento di Anthony Vaccarello come Costume Artistic Director e produttore

Verrà presentato alla 77° edizione del Festival di Cannes il prossimo Maggio il film “Parthenope” di Paolo Sorrentino, che ritorna al cinema con un’altra storia dedicata alla sua città, nonché musa ispiratrice di gran parte dei suoi lavori, ovvero Napoli.

Con un cast nazionale ed internazionale di prima grandezza, che vede il coinvolgimento di nomi come Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Stefania Sandrelli e Isabella Ferrari, solo per citarne alcuni, il film racconta di un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. Girato tra Napoli e Capri, Paolo Sorrentino porta in scena la spensieratezza giovanile, ma anche la sua inevitabile brevità; così come da voce a tutti gli altri, quei napoletani ironici e malinconici al tempo stesso, disillusi e vitali, che vivono l’esperienza della vita proprio nella città dei “mille colori” per citare Pino Daniele, che incanta, ammalia, seduce, ma sa anche ferire, con violenza disperata. Un film sui mille volti del tempo, che può essere lunghissimo o brevissimo a seconda delle esperienze e delle percezioni di ognuno.

Il film è una co-produzione Italia/Francia, ed è stato prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, Paolo Sorrentino per Numero 10, Ardavan Safaee per Pathé e Anthony Vaccarello per Saint Laurent. Avevamo già parlato della nuova avventura del brand parigino nel cinema con una casa di produzione per volontà del designer stesso, e il film di Sorrentino è stato tra i primi progetti presi in carico per questa nuova avventura. Vaccarello si è occupato anche di coordinare tutta la direzione artistica dei costumi in scena e la curiosità è dunque al massimo: rivedere la nuova opera di uno dei registi più importanti e discussi del cinema italiano e internazionale, ma anche il contributo che avrà dato alla pellicola il designer di Saint Laurent, considerato uno dei migliori della sua generazione.

[📷 Instagram: Numero 10 Production]

Tags: Saint Laurent , Anthony Vaccarello , Cannes 2024 , Parthenope , Paolo Sorrentino