Nella giornata di oggi – mercoledì 7 maggio – al termine dell’Udienza Generale, Papa Francesco ha lasciato il Vaticano per dirigersi all’ospedale Gemelli di Roma dove è stato ricoverato e, nella giornata di oggi, subirà un intervento all’addome.
«Nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale a un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi» ha dichiarato ai giornalisti il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni che, come riportato dall’ “ANSA”, ha precisato: «L’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’equipe medica che assiste il Santo Padre, si è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale».
Già nella giornata di ieri, il Pontefice si era recato presso il Policlinico per una visita. Secondo quanto apprende “Rai News”, il ricovero previsto dovrebbe avere una durata minima di 2 giorni.
UPDATE: «L’intervento chirurgico è terminato: si è svolto senza complicazioni ed ha avuto una durata di tre ore» ha comunicato la Sala Stampa vaticana a seguito dell’operazione per la quale nella mattina di oggi, Papa Francesco era stato ricoverato al policlinico Gemelli di Roma. Sempre secondo quanto riportato, il Pontefice si troverebbe ora nuovamente nel suo appartamento, sito al decimo piano dell’ospedale, dopo essere stato operato «a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti». «Tutto il popolo italiano le è vicino» ha affermato il presidente Mattarella. In attesa di ulteriori aggiornamenti sullo stato di salute di Papa Francesco, è attualmente confermata la sospensione delle udienze fino al 18 giugno.