Papa Francesco ricoverato all’ospedale Gemelli per un’infezione polmonare: ha passato una notte tranquilla

È da ieri che Papa Francesco si trova all’Ospedale Gemelli di Roma, dove è stato ricoverato in seguito a un malore. Il Pontefice, secondo quanto riporta la Santa Sede, soffrirebbe di «un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera». Il Corriere della Sera ha invece sentito delle fonti ospedaliere, che spiegano come i problemi del Papa sarebbero «di natura cardio respiratoria».

La notizia ha fatto il giro del mondo. Il Santo Padre è arrivato in ambulanza dopo il malore, le prime voci parlavano di controlli di routine, solo successivamente sono usciti fuori i presunti problemi cardiaci e respiratori, di cui soffriva Francesco. Problemi che lo accompagnavano da giorni, dice ancora il Vaticano, e per cui ha preferito recarsi in Ospedale. Un dolore al petto. È quello sentito soprattutto dopo l’udienza generale in Piazza San Pietro, una volta giunto nella sua residenza. La durata del ricovero dovrebbe durare alcuni giorni, anche se già c’è apprensione tra i fedeli per l’eventuale assenza del Papa durante il periodo pasquale. Per ora fonti ospedaliere reputano che, a meno di imprevisti, Francesco ci sarà in tempo per la prossima domenica delle Palme.

La prima notte è stata tranquilla, dicono fonti vaticane. Francesco ieri è stato sottoposto alla prima tac, a un’emogasanalisi e altri esami del sangue. Ciò che emerge dalle notizie trapelate dalla stampa è che il Santo Padre si rimetterà in poco tempo nel migliore dei modi.

UPDATE 12:30 – Papa Francesco dovrebbe essere ricoverato per altri 2-3 giorni. Il Pontefice avrebbe infatti contratto un’infezione polmonare lieve, una bronchite, a causa di un virus. Questo dice l’AGI, che prosegue dicendo che il Santo Padre sarebbe sottoposto a terapie, ma le sue condizioni sarebbero discrete, nonostante sia ancora lievemente febbricitante. Le buone notizie vengono dalla tac toracica di ieri, che ha escluso conseguenze cardiache e polmonari. Ovviamente, vista l’età, di 86 anni, e i problemi pregressi, per precauzione Francesco sarà tenuto in ospedale per altri giorni. In modo da tenere la situazione sotto controllo.

Tags: Papa Francesco , Roma , Ospedale Gemelli , Infezione polmonare